Cartella Clinica Elettronica in Ospedale

La Cartella Clinica Elettronica, su documento informatico, è già realtà nel Reparto di Cardiologia dell’Umberto I di Enna.

Presentata dal Direttore Generale dell’ASP, dott. Francesco Iudica, nel corso della conferenza stampa tenuta nei locali della Direzione Sanitaria, la cartella elettronica è stata definita “…una positiva novità che sarà presto presente in altri reparti, Neurologia e Nefrologia, per poi essere estesa, entro il 2020, presso tutti i servizi delle strutture ospedaliere”.

I dati relativi alla storia sanitaria del paziente saranno immessi nella cartella clinica elettronica e, in tempo reale, condivisibili dai medici e dall’equipe che lo avranno in trattamento. Una “best practice” che , introdotta al momento presso la cardiologia, rivoluzionerà in tempi brevi la gestione della storia clinica dei pazienti con evidenti benefici per la celerità, la qualità e la tracciabilità degli interventi e delle cure. Il management dell’Azienda ha inoltre evidenziato che il nuovo sistema, del tutto dematerializzato, consentirà l’aggiornamento, la condivisione e il trattamento accurato dei dati a fini epidemiologici e statistici.

Ultimi articoli

L'ASP informa 23 Dicembre 2024

Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024

Disposta la chiusura pomeridiana  degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.

Senza categoria 23 Dicembre 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.

L'ASP informa 23 Dicembre 2024

Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue

Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione

Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.

torna all'inizio del contenuto