Maggio dei libri… in corsia

 

I risultati delle ricerche condotte in Sicilia e nell’intero territorio nazionale, per conto di autorevoli agenzie sanitarie, hanno evidenziato che gli interventi per migliorare la relazione con i pazienti e per umanizzare strutture e servizi vanno costantemente predisposti, realizzati e monitorati. Gli spazi a disposizione, ad esempio, dei cittadini ricoverati e dei loro familiari, all’interno degli ospedali, sono un indicatore di buona relazione tra sanità e utenza e, sebbene difficoltosi da predisporre e mantenere nel tempo, sono valutati come uno degli aspetti rilevanti, insieme ad altri, del grado di umanizzazione della struttura sanitaria. La realizzazione di eventi è un ulteriore indicatore oggetto di valutazione assieme alla costante informazione sui servizi e sulla tutela della salute.

In occasione del “Maggio dei libri”, appuntamento nazionale per favorire la lettura e l’avvicinamento alla narrazione e alla comprensione dei testi, i volontari del Servizio Civile Nazionale, reclutati per il Progetto “M’informo e mi curo” in servizio presso i Punti Informazione del Chiello e del Distretto Sanitario di Piazza Armerina, realizzeranno, lunedì 27 maggio, La Giornata del Libro presso il Centro Alzheimer situato all’interno del Presidio Ospedaliero. “In occasione del mese del libro, – si legge nella locandina predisposta – Andrea, Federica, Giorgia e Martina dedicano ai pazienti la narrazione di storie scritte da nonni per i nipoti al fine di stimolare il ricordo e la creazione di nuovi racconti per nipoti”

L’evento, rivolto agli ospiti del Centro Alzheimer, sarà aperto alla partecipazione dei ricoverati presso la struttura del Chiello.

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione

Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Casa della Comunità a Leonforte

La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.

L'ASP informa 19 Dicembre 2024

Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA

Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.

L'ASP informa 19 Dicembre 2024

Convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”

Con la moderazione dei lavori da parte del coordinatore del 118 per la provincia di Enna, dott Salvo Campione, direttore scientifico dell’evento, si è svolto il convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”,  presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.

torna all'inizio del contenuto