Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Educazione alla pari VS approcci pericolosi
Sempre più spesso si è soliti associare l’immagine dei “giovani” all’uso di droghe e alla reiterazione frequente di comportamenti piacevoli che possono diventare il “chiodo fisso” della giornata, come i cellulari e i video game, che a volte spingono i ragazzi all’isolamento aggravando un quadro di disagio fisico, psicologico e sociale.
L’A.S.P. 4 di Enna però ha lanciato, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile, il progetto “Approcci pericolosi 2, ovvero giovani e droghe tra rischio e piacere”, affidando proprio a dei giovani, di età compresa tra diciotto e ventotto anni, il compito di informare i propri coetanei sui rischi associati all’uso di sostanze psicoattive, ai comportamenti addictive e alle problematiche a questi associate (come la sicurezza stradale e le malattie a trasmissione sessuale).
Gli otto volontari, dopo un periodo di formazione su temi specifici legati alle dipendenze e alla comunicazione con i giovani, hanno prodotto del materiale informativo/divulgativo del quale si sono serviti e si serviranno prossimamente per raggiungere i ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole medie inferiori, le scuole medie superiori e l’Università Kore di Enna, anche in maniera indiretta attraverso i loro genitori.
L’obiettivo del progetto è quello di presentare il Ser.T e il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche come riferimento per tutti gli adolescenti, i preadolescenti e i loro genitori, in merito a tutte quelle problematiche che in questa delicata fascia di età possono manifestarsi.
Il progetto è già stato inserito in diverse iniziative sia all’interno delle scuole che in occasione di alcuni eventi pubblici e privati, come la Giornata della Salute, la Giornata della Guida Sicura, l’Infiorata di Nicosia.
Anche le scuole guida dei quattro distretti sanitari sono state coinvolte per ciò che riguarda i temi della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Prima della conclusione del progetto, i volontari offriranno altre consulenze sui difficili temi legati al rischio e all’adolescenza in molteplici contesti, tra i quali l’attività di divulgazione che si è svolta giorno 20 luglio 2019 presso l’OUTLET SICILIA VILLAGE, in collaborazione con la Polizia Stradale.
Ultimi articoli
L'ASP informa 15 Gennaio 2025
AVVISO: trasferimento Continuità Assistenziale e PPIP Al Corpo F del Chiello
Si comunica che il 16/01/2025 il servizio di Continuità Assistenziale e il Punto di Primo Intervento Pediatrico (PPIP) di Piazza Armerina verranno trasferiti presso il Corpo F del Presidio Ospedaliero “Chiello”, Contrada Bellia, pianoterra.
L'ASP informa 14 Gennaio 2025
Consegnati i lavori per la Casa di Comunità di Leonforte.
La Casa di Comunità, così come prevede il Decreto Ministeriale n.