Approvato l’Atto Aziendale dell’ASP di Enna

L’Atto Aziendale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna è stato approvato con Decreto Assessoriale n. 483 del 4 giugno 2020. Con delibera n. 857 del 12 giugno c.m., l’Azienda ne prende atto per i provvedimenti conseguenti.

La proposta del nuovo Atto Aziendale era stata trasmessa in Assessorato nel mese di febbraio 2020 dopo i passaggi istituzionali previsti, tra cui il confronto con le Organizzazioni Sindacali e la Conferenza dei Sindaci.

L’organizzazione e il funzionamento dell’Azienda Sanitaria sono disciplinate con atto aziendale di diritto privato, nel rispetto dei principi e dei criteri previsti dalle disposizioni regionali”, si legge nel documento. In esso, sono esplicitati la visione aziendale, la mission istituzionale, la struttura organizzativa e l’organigramma.

Ampia rilevanza è attribuita alla partecipazione dei cittadini e alla relazione con la società civile. Organo aziendale è infatti il Comitato Consultivo delle Associazioni, chiamato, tra l’altro, a esprimere pareri obbligatori, ma non vincolanti, sugli atti di natura sanitaria della Direzione.

Tra i principi ispiratori del nuovo Atto Aziendale, sono contemplati l’orientamento ai bisogni dell’utenza, il miglioramento dei processi clinico-assistenziali e l’integrazione territorio-ospedale.

In riferimento alla struttura organizzativa, l’organizzazione dipartimentale è assunta come modello ordinario di gestione operativa in ambito amministrativo e sanitario. Sono esplicitate funzioni e strutture all’interno dei quattro Distretti Sanitari (Enna, Nicosia, Piazza Armerina e Agira) e dei Presidi Ospedalieri, classificati come DEA (Dipartimento Emergenza Urgenza e Accettazione) 1° livello (P.O. Umberto I), Ospedali di base, (Piazza Armerina e Nicosia) e Ospedale zona disagiata (Leonforte).

La delibera di recepimento dell’approvazione dell’Atto Aziendale dell’ASP di Enna è pubblicata sull’albo pretorio on line del sito istituzionale, www.aspenna.it

Ultimi articoli

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione

Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Casa della Comunità a Leonforte

La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.

L'ASP informa 19 Dicembre 2024

Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA

Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.

L'ASP informa 19 Dicembre 2024

Convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”

Con la moderazione dei lavori da parte del coordinatore del 118 per la provincia di Enna, dott Salvo Campione, direttore scientifico dell’evento, si è svolto il convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”,  presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.

torna all'inizio del contenuto