Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Avvio pagamento Ticket e Diritti Sanitari e ALPI tramite il sistema “pagoPA”
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna
informa
che da mercoledì 23 SETTEMBRE 2020 i Cittadini avranno la possibilità di pagare i ticket sanitari e i diritti sanitari anche attraverso il sistema “pagoPA”.
Il Cittadino non esente dal pagamento del ticket, che prenota una prestazione sanitaria utilizzando uno dei percorsi attualmente disponibili (CUPonline attraverso l’apposito portale accessibile dal sito internet aziendale www.aspenna.it, Call Center 800.67.99.77 da telefono fisso o 0935.520810 da cellulare, sportello, Farmacia), da mercoledì 23 settembre p.v. riceverà, oltre al consueto numero di prenotazione anche il codice detto IUV: Identificativo Univoco Versamento, ovvero il codice che identifica univocamente il pagamento all’interno di una Pubblica Amministrazione.
Il Cittadino, munito di detto IUV, potrà completare il percorso di prenotazione con due possibilità:
- Se sta prenotando attraverso il sito istituzionale dell’Azienda (www.aspenna.it da personal computer o da cellulare) e desidera pagare subito, troverà il tasto “PAGA” cliccando il quale avrà accesso alla maschera di pagamento ove dovrà inserire i dati richiesti ottenendo, completata la transazione, una “ricevuta telematica” da stampare ed esibire in uno alla prenotazione al momento dell’esecuzione della prestazione. La ricevuta telematica ha valore fiscale a tutti gli effetti al pari di una fattura ed è eventualmente ristampabile in qualsiasi momento riaccedendo al CUPonline.Il sistema di pagamento pagoPA garantisce, altresì, che i dati relativi alla spesa medica sostenuta afferiscano automaticamente al 730 precompilato. Qualora il Cittadino, completata la prenotazione online, non desideri pagare subito attraverso il sito, potrà riaccedere in un secondo momento e pagare o stampare l’apposito promemoria e seguire le indicazioni per il pagamento attraverso altri canali (es: agenzie della banca, home banking, sportelli ATM abilitati, SISAL, Lottomatica, Uffici Postali);
- Se la prenotazione è avvenuta attraverso altre modalità di accesso (Call Center, sportelli fisici ecc.), al Cittadino viene fornito il codice IUV, munito del quale potrà utilizzare ogni canale di pagamento previsto tramite pagoPA
La modalità di pagamento tramite pagoPA è integrativa e non sostitutiva delle attuali altre possibilità di pagamento, che rimangono attive e utilizzabili come di consueto (sportelli fisici, Lottomatica e Farmacie).
Cos’è pagoPA? (Fonte: www.pagopa.gov.it)
pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i Cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito dell’Azienda o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli uffici Postali
L’obiettivo è quello di permettere al Cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
Ultimi articoli
Amministrazione Trasparente 28 Febbraio 2025
Pubblicazione 1° trimestre 2025, degli incarichi disponibili ai sensi dell’ art. 21 dell’A.C.N./2024 per la disciplina dei rapporti con i Medici Specialisti ambulatoriali interni, Medici Veterinari ed altre Professionalità Sanitarie (Biologi, Chimici e Psicologi).
Ore disponibili presso l’ASP di Enna, 1° trimestre 2025, istanza di partecipazione da inoltrare dal 01/03/2025 al 15/03/2025.
Altri Contenuti 28 Febbraio 2025
Graduatoria Aziendale Provvisoria di Assistenza Primaria ad attività oraria, valida per l’anno 2025.
Allegata alla presente pubblicazione, la Graduatoria Aziendale Provvisoria – valida per l’anno 2025, di Medici disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori, a tempo determinato o di sostituzioni di Assistenza Primaria ad attività oraria.
L'ASP informa 27 Febbraio 2025
Trattamento ACUDETOX per il contrasto al tabagismo
L’Unità Operativa Complessa (UOC) Dipendenze Patologiche della ASP di Enna, diretta dalla Dott.
Comitato Consultivo 24 Febbraio 2025
Riunione del Comitato Consultivo Aziendale 12 febbraio 2025
I rappresentanti delle Associazioni di Volontariato e degli Organismi di Tutela, presenti nel Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Enna, si sono incontrati il 12 febbraio scorso presso la Sala Mingrino dell’ospedale Umberto I.