COVID. Incontro con i rappresentanti medici di famiglia e pediatri
Riunione operativa, in data 19 novembre 2020, presso la Direzione dell’ASP di Enna con il rappresentante della Federazione Italiana dei Medici di Famiglia (FIMMG), dott. Gaetano Adamo, e con il rappresentante della Federazione Italiana Medici Pediatri,(FIMP), dott. Eugenio Taschetta, in merito all’accordo regionale sul “…rafforzamento delle attività territoriali per la prevenzione della trasmissione di Sars-Cov-2”.
Nell’accordo regionale, è stato previsto, tra l’altro, che “…i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta possono effettuare i tamponi per i propri assistiti relativamente a contatti stretti asintomatici e casi sospetti di contatto”.
La Direzione dell’ASP e i rappresentanti dei medici ritengono che la procedura prevista nell’accordo regionale possa accelerare i tempi di fine quarantena e agevolare quindi il ritorno dei cittadini alle loro ordinarie attività, con la disposizione del provvedimento di fine quarantena, quando possibile, da parte del medico e del pediatra.
È stata già richiesta la disponibilità a tutti i medici e i pediatri della provincia di Enna ed è in corso l’organizzazione delle attività, possibilmente in ogni Comune, nello studio del pediatra e del medico di famiglia o nei locali mesi a disposizione dall’Azienda Sanitaria.
Il management dell’ASP di Enna ringrazia i medici di famiglia, i pediatri e i loro rappresentanti sindacali per la disponibilità e la collaborazione offerte anche nella fase attuale dell’epidemia.
Ultimi articoli
L'ASP informa 11 Aprile 2025
In arrivo un mega concorso presso l’ASP di Enna saranno reclutati 98 medici ed 1 farmacista
Prosegue a ritmo incessante il piano di potenziamento delle aree sanitarie voluto fortemente dalla Direzione Strategica dell’ASP di Enna la quale sta realizzando un significativo incremento delle risorse umane per le professioni sanitarie.