La Medicina di Genere

La Medicina di Genere (MdG) si occupa delle differenze biologiche tra uomo e donna, nonché delle differenze di genere legate a condizioni socio economiche e culturali e della loro influenza sullo stato di salute e di malattia, elementi che sono punto d’interesse fondamentale per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Infatti, differenze tra uomini e donne si osservano sia nella frequenza che nella sintomatologia e gravità di numerose malattie, nella risposta alle terapie e nelle reazioni avverse ai farmaci, nelle esigenze nutrizionali e nelle risposte ai nutrienti e a sostanze chimiche presenti nell’ambiente nonché negli stili di vita, nell’esposizione a tossici e nell’accesso alle cure. Un approccio di genere nella pratica clinica permette di promuovere l’appropriatezza e la personalizzazione delle cure generando un circolo virtuoso con consente, tra le altre cose, di non gravare sul Servizio Sanitario Nazionale. Per tale ragione, in questo contesto, può essere determinante un approccio alla medicina che prevede l’adozione di nuove strategie sanitarie di prevenzione, diagnosi, prognosi e terapie che tengano conto delle differenze tra uomini e donne non solo in termini biologici e clinici, ma anche culturali e socio-psicologici.

Con l’approvazione della legge 3/2018 “Applicazione e diffusione della Medicina di Genere nel Servizio Sanitario Nazionale” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31-01-2018, per la prima volta in Europa, viene garantito l’inserimento del “genere” in tutte le specialità mediche, nella sperimentazione clinica dei farmaci e nella definizione di percorsi diagnostico-terapeutici, nella ricerca, nella formazione e nella divulgazione a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini. Individuando, inoltre, un referente per coordinare le attività previste dal documento…

leggi su Costruire Salute

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 23 Dicembre 2024

Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024

Disposta la chiusura pomeridiana  degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.

Senza categoria 23 Dicembre 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.

L'ASP informa 23 Dicembre 2024

Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue

Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione

Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.

torna all'inizio del contenuto