Concorso Alimentazione e Movimento. Premiazione dei giovani studenti

Presso l’ampio cortile della scuola media Garibaldi appartenente all’Istituto Comprensivo De Amicis di Enna, diretto dal Prof. Filippo Gervasi, si è svolta la Premiazione del Premio (I° Edizione) dal titolo “Alimentazione e Movimento per Crescere Bene” indetto dall’ASP di Enna, diretta dal Dott. Francesco Iudica, per gli alunni frequentanti le seconde classi delle scuole secondarie di primo grado. L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto di carattere  regionale dedicato ai corretti e sani stili di vita a partire dalla buona alimentazione, inserito nel Piano Aziendale di Prevenzione.

I dirigenti scolastici, insegnanti e genitori presenti sono stati allietati dal talento musicale degli alunni della Garibaldi sotto la guida degli insegnanti di musica Lucio Giunta e Francesco Marasà presentati per gli onori di casa dalla Prof. Stefania Mancuso. A presentare il progetto ASP sono stati la Dott.ssa Loredana Disimone  Direttore del Dipartimento Materno Infantile  e la Dott.ssa Gabriella Emma responsabile dell’Ufficio Formazione e Fed (formazione, educazione, dieta mediterranea). Mentre la moderazione, l’accoglienza e l’animazione è stata condotta dalla Dott.ssa Eleonora Caramanna responsabile del Servizio di Educazione alla Salute, dalla Dott.ssa Antonella Santarelli responsabile del URP dell’Asp e dal Dott. Rosario Colianni responsabile del servizio di Medicina Scolastica. I ragazzi vincitori, che hanno letto all’assemblea i loro elaborati, premiati per originalità ed espressività, tra cui uno riguardante un vero e proprio copione teatrale, sono stati:

Chiara Francesca Lo Piscopo dell’Istituto comprensivo “Ingrassia” di Regalbuto; Luca Bizzini dell’Istituto Comprensivo De Amicis di Enna; Graziano Aiman dell’Istituto comprensivo Sinopoli di Agira, Soraya Grazia Pellizzeri (con il coinvolgimento della sua classe II B) e Gabriele Buttitta dell’Istituto comprensivo Don Bosco di Troina. La giornata di premiazione si è conclusa splendidamente con l’esibizione musicale dei ragazzi della Garibaldi: Gruppo flauti Barbera Ginevra, Bonasera Giulia, De Los Reyes Josef, Virlinzi Marco, Volante Luca e per il Gruppo Chitarre Andolina Greta, Cancilleri Giada, Nicotra Alessandro, Pintus Damiana, Savoca Noemi.       

Ultimi articoli

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione

Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Casa della Comunità a Leonforte

La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.

L'ASP informa 19 Dicembre 2024

Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA

Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.

L'ASP informa 19 Dicembre 2024

Convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”

Con la moderazione dei lavori da parte del coordinatore del 118 per la provincia di Enna, dott Salvo Campione, direttore scientifico dell’evento, si è svolto il convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”,  presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.

torna all'inizio del contenuto