Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Il prof Giannone per la formazione in sala operatoria
Il prof. Giorgio Giannone, autorità assoluta della Chirurgia italiana, è stato incaricato dall’ASP di Enna a implementare il patrimonio di professionalità dell’Azienda, in Chirurgia e Urologia, attraverso un’attività di formazione che lo vedrà esaminare, insieme alle equipe chirurgiche aziendali, i casi chirurgici più complessi e importanti e ad affrontarli secondo un metodo di coinvolgimento trasversale di tutte le competenze coinvolte.
Il prof. Giannone assicurerà anche la supervisione dell’atto chirurgico e, a conclusione di esso, ne verificherà gli esiti in modo che l’esperienza chirurgica innovativa possa stabilmente innestarsi nel patrimonio professionale dell’Umberto I e delle altre equipe chirurgiche aziendali.
Oggi, venerdì 30 luglio 2021, sono state eseguite le prime attività chirurgiche in sua presenza nella sala operatoria dell’Umberto I di Enna.
“Il confronto con esperienza chirurgiche di altissimo livello, come quelle del prof. Giannone – ha dichiarato il direttore generale Francesco Iudica – e l’acquisizione del metodo del lavoro in team, alzeranno significativamente la capacità di intervento delle nostre chirurgie che potranno affinare le proprie tecniche di intervento, ampliare la gamma degli interventi affrontabili da noi, far diventare sempre più attrattiva la nostra sanità ennese“.
Il direttore facente funzioni dell’Unità Operativa Complessa di Urologia, dott Giovanni Bologna, afferma: “Siamo particolarmente contenti come Unità Operativa di Urologia di iniziare il percorso di utilizzo della tecnica laparoscopica, che permette di trattare patologie complesse riguardanti reni, prostata e vescica con tecnica mininvasiva, avvalendoci della grande esperienza del dott. Giannone che ci guiderà nella fase iniziale delle attività”.
Il dott Salvatore Rizza, dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale, manifesta soddisfazione per la collaborazione con il management aziendale: “Le esigenze di crescita del reparto di Chirurgia Generale trovano giusto riscontro nell’intuizione del Direttore Generale di portare avanti l’aggiornamento professionale e la crescita dell’offerta sanitaria della nostra Azienda. Il supporto scientifico e professionale che il dr. Giannone assicurerà ai nostri reparti è infatti indiscutibile. Il prof Giannone rappresenta una figura chirurgica di primissimo livello con cui ho avuto il piacere e l’onore di collaborare all’inizio della mia carriera di chirurgo”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 12 Marzo 2025
Sarà Casa Diodorea Opera Pia il Nuovo Ospedale di Comunità di Agira
Per verificare di persona lo stato dei luoghi e per velocizzare l’iter procedurale che porterà alla realizzazione dell’Ospedale di Comunità (ODC) di Agira, il Direttore Generale dell’ASP di Enna, Dr.
L'ASP informa 11 Marzo 2025
Nuove stabilizzazioni nel Comparto Sanitario
Proseguendo con il piano di potenziamento del personale, fortemente voluto dalla Direzione Strategica dell’ASP di Enna, attraverso 67 nuove stabilizzazioni L’Azienda si arricchisce di ulteriori dipendenti, giovani e capaci, pronti ad aiutare i colleghi attualmente in servizio, per offrire alla collettività servizi sempre più puntuali e di qualità, finalizzati a migliorare l’esperienza di assistenza sanitaria per chi ne ha bisogno.
L'ASP informa 11 Marzo 2025
12 marzo 2025. Giornata Nazionale di contrasto alle aggressioni nei confronti del personale sanitario. Evento all’Umberto I
Mercoledì 12 marzo, presso il CUP e il Pronto Soccorso dell’Ospedale Umberto I di Enna, si svolgerà un’importante iniziativa di sensibilizzazione organizzata da medici, infermieri e dirigenti sanitari.
Liste di attesa 8 Marzo 2025
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 18 febbraio 2025
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 18 febbraio 2025.