Carenza Medici di Continuità Assistenziale – l’ ASP di Enna stila un un accordo aziendale con i Medici di Assistenza Primaria – Del. 1795/2021
La ormai cronica grave carenza di medici disponibili ad essere impiegati nel servizio di Continuità Assistenziale provinciale, persistente nonostante siano state percorse varie soluzioni possibili, ha indotto la Direzione Generale dell’ASP ennese alla proposta di impiegare, in via del tutto eccezionale, anche i medici di Assistenza Primaria ed i Pediatri di Libera Scelta, meglio noti come “medici e pediatri di famiglia” chiamandoli a rendersi disponibili volontariamente per la copertura dei turni di Guardia Medica che rimangono scoperti, ormai persistentemente, in alcuni Presidi di Continuità Assistenziale dei paesi ennesi.
A tal proposito è stato siglato in via sperimentale, con le organizzazioni sindacali di categoria, un accordo aziendale che prevede, secondo una procedura ben definita, l’impiego dei medici e pediatri del territorio, nell’auspicio che tale provvedimento riesca finalmente a dare ai Comuni la presenza efficace del servizio di Continuità Assistenziale, ritenuto indispensabile per le prestazioni indifferibili notturne e festive. Tale opportunità ha effetto immediato dalla pubblicazione deliberata nell’Albo pretorio aziendale, avvenuta già in data 19 dicembre 2021.
Pubblichiamo pertanto in allegato a questa informazione la delibera n.1795 contenente l’intero accordo aziendale in oggetto.
- Allegati (1)
- DelASP4 1795.21 AccAziend MMG in CA [335 KB]