Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
5 maggio: Giornata mondiale dell’igiene delle mani
In occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, fissata dall’OMS per il 5 maggio, gli infermieri dell’Azienda Sanitaria di Enna saranno a disposizione dei cittadini presso i quattro ospedali dell’ASP, Umberto I di Enna, Michele Chiello di Piazza Armerina, Carlo Basilotta di Nicosia, e Ferro Branciforte Capra di Leonforte.
Mostreranno il corretto lavaggio delle mani all’insegna dello slogan dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: “I secondi salvano la vita. Igienizza le tue mani”.
L’igiene delle mani è essenziale per affrontare tre grandi sfide per la sanità pubblica del nostro tempo:
1. ridurre la circolazione del SARS-CoV-2;
2. prevenire le infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA);
3. contrastare il fenomeno della resistenza agli antibiotici.
Il messaggio diffuso per l’iniziativa, e contenuto nel materiale predisposto per l’occasione, continua nel modo seguente: “Fai attenzione all’igiene delle mani, dentro e fuori dall’Ospedale. Chiedi ai nostri infermieri di mostrarti come si igienizzano le mani nel modo corretto”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 13 Novembre 2024
Consegna dei lavori per la Casa di Comunità di Nicosia
Avviati i lavori per la Casa di Comunità di Nicosia, nuova struttura sanitaria prevista dal Decreto Ministeriale 77/22 per il potenziamento dell’assistenza territoriale.
L'ASP informa 12 Novembre 2024
Alessandro Mazzara è il nuovo Direttore Amministrativo dell’ASP di Enna
Si è insediato questa mattina il nuovo Direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, il dott.
L'ASP informa 12 Novembre 2024
Corso sull’antibioticoresistenza
Si è svolta, presso la sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna, la prima edizione dell’evento formativo sul “Piano Nazionale di contrasto all’Antimicrobico-Resistenza (2022/2025) e utilizzo appropriato degli antibiotici in ambito ospedaliero e territoriale”.