Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
ASP Enna. Terza Giornata della Salute
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna partecipa alla “Terza Giornata della Salute” che si terrà venerdì 8 luglio 2022 in Piazza Carmine, nella parte alta della città di Enna.
La terza edizione della Giornata della Salute, dedicata alla memoria di Pietro Farinato, ricordato come “il medico dei poveri”, è promossa dal Comitato di Quartiere San Tommaso con il Comune di Enna, l’AVIS Sezione Comunale, Croce Rossa di Enna e Unione Ciechi.
Numerose le associazioni volontariato che aderiscono alla manifestazione che si svolgerà all’insegna della prevenzione, dell’informazione e, in questa edizione, della promozione anche del benessere animale.
Il programma delle attività offerte dall’Azienda Sanitaria Provinciale, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30, comprenderà:
Microchippatura animali d’affezione e promozione all’adozione a cura del Dipartimento di Prevenzione Veterinario; Screening diabete a cura dell’UOC Medicina P.O. Enna, con la collaborazione dell’AGD (Associazione Giovani Diabetici); Consulenze senologiche a cura dell’Unità operativa di Senologia Ospedale di Enna: i medici indirizzeranno le donne a percorsi specifici di prevenzione (dalle ore 10:00 alle 13:00); Prenotazioni dirette per screening oncologici (colonretto, cervicocarcinoma, tumore seno) da parte del Centro Gestionale Screening;
Informazione sulle vaccinazioni e sulle malattie prevenibili con i vaccini, a cura del Servizio di Epidemiologia ASP Enna; Informazioni da parte di Medici ed Esperti su Prevenzione e Ben-essere: dipendenze, incidenti stradali e domestici, ondate di calore, attività motoria.
Sarà inoltre possibile sottoporsi allo screening della vista a cura dell’Unione Ciechi, alla predonazione e alla donazione sangue a cura dell’AVIS presso l’autoemoteca che stazionerà in piazza. Le Associazioni di Volontariato aderenti, tra cui AIDO, AVO, AGD, AISA, AISF, TDM, BeCoop, SAMOT, Federconsumatori, AVIS, CRI svolgeranno attività d’informazione e promozione della salute.
Nel pomeriggio, fino alle 18:30, seguiranno dimostrazioni per il benessere da parte di associazioni sportive. Sarà presente l’Angolo dei cibi per la buona alimentazione.
Il programma completo delle attività pomeridiane, in via di aggiornamento, può essere visionato sulla pagina FB del Comitato di Quartiere San Tommaso:
https://www.facebook.com/Comitato-di-Quartiere-SAN-Tommaso-1362927380460720
- Allegati (1)
- TERZA GIORNATA SALUTE [3 MB]
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024
Disposta la chiusura pomeridiana degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.