Settimana mondiale per l’allattamento al seno. Le iniziative dell’ASP di Enna

Il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna aderisce alla settimana mondiale dedicata al latte materno, dall’1 al 7 ottobre 2022, che ha come obiettivo incrementare la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno.

Per assicurare fin dalla nascita la salute, l’Organizzazione mondiale della Sanità, l’Unicef e le associazioni mediche di tutto il mondo raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre. L’allattamento è il gold standard dell’alimentazione infantile e uno straordinario investimento sulla salute del bambino. Grazie alle sue proprietà, infatti, il latte materno soddisfa i bisogni alimentari ed emotivi, è facilmente tollerabile e digeribile, contiene anticorpi in grado di aiutare il bambino a combattere le infezioni.

La dottoressa Loredana Disimone, che dirige il Dipartimento Materno Infantile, illustra le iniziative in corso di realizzazione rivolte alle donne in gravidanza e alle puerpere del territorio della provincia di Enna. “Sono in corso di realizzazione incontri presso i Consultori familiari e presso il reparto UTIN dell’Umberto I per sostenere donne e coppie nel percorso di allattamento materno. Gli incontri in presenza, con invito diretto da parte degli operatori, si stanno svolgendo presso i Consultori di Enna, di Agira, di Piazza Armerina e presso l’UTIN dell’Ospedale di Enna. Per facilitare la partecipazione a distanza, è prevista la realizzazione del webinar in videoconferenza dal Consultorio di Piazza Armerina durante l’incontro in presenza fissato per il 7 ottobre. Le attività, su iniziativa della dott.ssa Oriana Ristagno, coordinatore ostetrico Area Sud, sono realizzate da un pool di ostetrici e infermieri: Loredana Barbagallo e Giuseppe Calabrese, ostetrici, Giuseppa Lo Bello, infermiere pediatrica, Oriana Fondacaro e Mariangela Indovino, infermiere UTIN. Tutti gli operatori del Dipartimento Materno Infantile, nelle strutture del territorio e ospedaliere, si rivolgono costantemente alle donne e all’opinione pubblica per sottolineare l’importanza e il valore dell’allattamento al seno, come azione di prevenzione semplice, economica ed efficace che soddisfa per intero i bisogni nutrizionali del bambino e ha effetti benefici per la mamma, provati da evidenze scientifiche”.

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 3 Luglio 2024

Eseguita la termoablazione per patologia oncologica

Eseguita la prima procedura di Termoablazione per il trattamento di un tumore presso il Reparto di Radiologia dell’Ospedale Umberto I di Enna, diretto dal dott.

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

torna all'inizio del contenuto