Nati per leggere: incontri nei Consultori dell’ASP di Enna

Dal 19 al 27 novembre si celebra la settimana nazionale di “Nati Per Leggere”, programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini.  Il Dipartimento Materno Infantile dell’ASP di Enna aderisce all’iniziativa organizzando presso i Consultori Familiari di Nicosia, Agira, Piazza Armerina, Leonforte ed Enna degli incontri di presentazione del progetto con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie verso il “diritto alle storie dei bambini: ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. Ciò è possibile grazie ai libri e alle storie che, con le loro parole ed immagini, offrono una fonte di stimoli che possono precocemente incidere sullo sviluppo psico-emotivo della vita di un bambino. Gli incontri svolti finora hanno suscitato coinvolgimento e partecipazione, sia delle donne in gravidanza, sia di genitori e dei loro piccoli, favorendo la consapevolezza che la lettura migliora le capacità genitoriali e le competenze emotive e relazionali di ogni bambino.

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 13 Novembre 2024

Consegna dei lavori per la Casa di Comunità di Nicosia

Avviati i lavori per la Casa di Comunità di Nicosia, nuova struttura sanitaria prevista dal Decreto Ministeriale 77/22 per il potenziamento dell’assistenza territoriale.

L'ASP informa 12 Novembre 2024

Alessandro Mazzara è il nuovo Direttore Amministrativo dell’ASP di Enna

Si è insediato questa mattina il nuovo Direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, il dott.

L'ASP informa 12 Novembre 2024

Corso sull’antibioticoresistenza

Si è svolta, presso la sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna, la prima edizione dell’evento formativo sul “Piano Nazionale di contrasto all’Antimicrobico-Resistenza (2022/2025) e utilizzo appropriato degli antibiotici in ambito ospedaliero e territoriale”.

torna all'inizio del contenuto