Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Marco Barbanti è il nuovo Direttore della UOC di Cardiologia dell’Umberto I
Il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Umberto I di Enna è il dott. Marco Barbanti, Professore Associato dell’ Università degli Studi di Enna “Kore”.
Prende il posto del dott. Calogero Vasco, che ha raggiunto la pensione. Alla presenza del Presidente dell’Università Kore di Enna, Prof. Cataldo Salerno, dei direttori delle Unità Operative Complesse dell’Ospedale, della direzione ospedaliera e dei dirigenti delle professioni sanitarie, il Commissario Straordinario, dott. Francesco Iudica, ha rivolto il saluto e il ringraziamento al dott. Calogero Vasco “…per il generoso, competente, appassionato impegno con il quale ha guidato la cardiologia ennese che, grazie al suo lavoro, alle sue intuizioni, si apre oggi a nuovi e più prestigiosi traguardi. Il Dott. Vasco, per molto tempo e in frangenti anche difficili, ha rappresentato la figura di riferimento dell’Ospedale di Enna, costituendo la valorosa cerniera tra ospedale e territorio nel garantire l’assistenza sanitaria adeguata ai bisogni di salute dei cittadini”.
Calogero Vasco, infatti, oltre a essere il primario della Cardiologia,è stato anche direttore sanitario dell’Ospedale e lascia oggi il servizio “… soddisfatto del lavoro svolto e dell’impegno profuso per la Cardiologia e per l’Ospedale di Enna”.
Il Presidente dell’Università Kore, prof. Cataldo Salerno, ha sottolineato come l’insediamento del Prof. Barbanti costituisca un evento significativo per “…la clinicizzazione dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, la prima ad essere diretta da un professore della Kore.” Salerno ha evidenziato come il rapporto tra Ospedale e Kore sia essenziale per superare la carenza di figure mediche e per rafforzare la formazione. “La Sicilia centrale è un’area molto vasta che travalica i confini delle stesse aziende sanitarie presenti e l’Università può giocare un ruolo attrattivo per l’intero territorio. Può, inoltre, assicurare la copertura di branche specialistiche finora assenti grazie al reclutamento dei docenti universitari. Il dott. Barbanti è un nostro brillante professore che saprà sostituire nel modo più adeguato il dott. Calogero Vasco.” E ha aggiunto: “Oggi è una bella giornata per noi tutti e per le istituzioni che rappresentiamo. Ancora una volta ringrazio il dott. Francesco Iudica, e tutti i suoi collaboratori, che credono e si stanno impegnando oltremodo in questo processo di cooperazione e osmosi tra Sanità e Università Kore”.
Breve biografia del prof. Marco Barbanti:
Il prof. Marco Barbanti, classe 1983, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Catania. Dal 2012 al 2013 ha svolto la sua attività di cardiologo interventista presso la il St Paul’s Hospital e l’University of British Columbia a Vancouver (Canada). Nel 2018 ha conseguito il Master di I livello in “Advance Studies in aortic valve structural interventions” presso l’Università di Zurigo. Il Prof. Barbanti ha eseguito oltre 5.000 procedure di cardiologia interventistica coronarica e strutturale. Vincitore di multipli premi per la ricerca in area cardiovascolare tra cui il TCT “Thomas J. Linnemeier Spirit of Interventional Cardiology Young Investigator Award”, il più prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Cardiovascular Research Foundation (CRF) al migliore giovane ricercatore nel campo della cardiologia interventistica
Vanta un curriculum accademico notevole rappresentato da più di 350 articoli scientifici, monografie ed attività editoriali per le più eminenti riviste scientifiche nel campo cardiologico.
Ultimi articoli
L'ASP informa 22 Novembre 2024
Pain management, convegno sul dolore
È iniziato oggi e finirà domani 23 novembre ‘24, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I, il convegno sul dolore, dal titolo Pain Management, rivolto a medici e infermieri.
Liste di attesa 21 Novembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 19 novembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 19 novembre 2024.
L'ASP informa 21 Novembre 2024
“Ho detto sì alla donazione degli organi. E tu?” Banchetto informativo a Piazza Armerina
Banchetto informativo presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) del Distretto Sanitario di Piazza Armerina.