Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Esame radiografico sul fercolo della Statua raffigurante Maria SS. della Visitazione, patrona della città di Enna.
Eseguito l’esame radiografico sul fercolo della Statua raffigurante Maria SS. della Visitazione, patrona della città di Enna. Con l’utilizzo dell’apparecchiatura portatile, in dotazione presso l’Unità Operativa Complessa di Radiologia dell’Umberto I, diretta dal dott. Enrico Di Maggio, i dottori Alessandro Gravina e Gianluca Di Marco hanno realizzato, tra l’altro, l’indagine radiografica su uno degli angeli del fercolo propedeutica a un successivo restauro, portando alla luce anche i precedenti restauri operati nel tempo.
Il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dott. Francesco Iudica, ha accolto positivamente, infatti, la richiesta di utilizzare le tecniche radiografiche avanzata dal dr Gioacchino Giunta, incaricato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Catania dello studio con oggetto il Fercolo della Statua della patrona di Enna.
“Le tecnologie messe a punto nell’ambito della Radiologia hanno varcato i confini della radiodiagnostica clinica della terapia medica e sono state applicate in settori molto diversi”, si legge nella richiesta presentata all’ASP di Enna. “È questo il caso della diagnostica applicata ai beni culturali ove un corretto piano diagnostico costituisce l’unica via che garantisce un intervento di restauro privo di rischi”.
“Ringrazio gli operatori sanitari che hanno prestato, a titolo gratuito e come segno di devozione alla Madonna, la loro opera”.
Coinvolti nel progetto, portato a termine con successo, il parroco della Chiesa Madre, Mons. Vincenzo Murgano, e il Rettore della Confraternita degli Ignudi, sig. Mimmo Valvo.
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024
Disposta la chiusura pomeridiana degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.