Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Accertare la morte di un congiunto – Cremare un defunto – Osservare il defunto alla camera del commiato
Rilascio certificazione necroscopica – attività accertativa Monocratica effettuata dalla U.O.C. Servizio di Medicina Legale e dai Presidi periferici che effettuano anche prestazioni Medico-Legali
Il Medico Necroscopo ha il compito di accertare la morte, redigendo l’apposito certificato (DPR 285-90 regolamento di Polizia Mortuaria – R.D. 9-7-1939 – DPR 3-11- 2000 n. 396). La visita del medico necroscopo (convocato dai congiunti o per il tramite delle agenzie funebri mediante istanza/delega) deve sempre essere effettuata non prima di 15 ore dal decesso, salvo i casi previsti dagli articoli 8, 9 e 10 del DPR 285-90 e comunque non dopo le 30 ore.
Per eventuale richiesta di cremazione del cadavere è necessario il consenso sottoscritto dai congiunti e relativo Modello di Autorizzazione per Nulla Osta alla Cremazione rilasciato dal servizio di Medicina Legale; il medico necroscopo procederà quindi al campionamento di materiale biologico del defunto e successiva conservazione degli stessi, a disposizione degli aventi diritto e/o dell’Autorità Giudiziaria.
In caso di necessità di trasferimento della salma per il periodo di osservazione presso le strutture del commiato, occorre apposita Certificazione ai sensi del DPR 285/1990 e la Legge Regionale n. 4 del 03/03/2020.
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024
Disposta la chiusura pomeridiana degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.