Accertare la morte di un congiunto – Cremare un defunto – Osservare il defunto alla camera del commiato
Rilascio certificazione necroscopica – attività accertativa Monocratica effettuata dalla U.O.C. Servizio di Medicina Legale e dai Presidi periferici che effettuano anche prestazioni Medico-Legali
Il Medico Necroscopo ha il compito di accertare la morte, redigendo l’apposito certificato (DPR 285-90 regolamento di Polizia Mortuaria – R.D. 9-7-1939 – DPR 3-11- 2000 n. 396). La visita del medico necroscopo (convocato dai congiunti o per il tramite delle agenzie funebri mediante istanza/delega) deve sempre essere effettuata non prima di 15 ore dal decesso, salvo i casi previsti dagli articoli 8, 9 e 10 del DPR 285-90 e comunque non dopo le 30 ore.
Per eventuale richiesta di cremazione del cadavere è necessario il consenso sottoscritto dai congiunti e relativo Modello di Autorizzazione per Nulla Osta alla Cremazione rilasciato dal servizio di Medicina Legale; il medico necroscopo procederà quindi al campionamento di materiale biologico del defunto e successiva conservazione degli stessi, a disposizione degli aventi diritto e/o dell’Autorità Giudiziaria.
In caso di necessità di trasferimento della salma per il periodo di osservazione presso le strutture del commiato, occorre apposita Certificazione ai sensi del DPR 285/1990 e la Legge Regionale n. 4 del 03/03/2020.
Ultimi articoli
L'ASP informa 4 Aprile 2025
14 dipendenti del comparto amministrativo hanno un nuovo contratto di lavoro full time
Presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, a partire dal primo aprile, 14 dipendenti del comparto amministrativo hanno un nuovo contratto di lavoro full time.
L'ASP informa 31 Marzo 2025
Estensione Orari di Apertura nei Centri Prelievo dei Presidi Ospedalieri
Dal primo Aprile 2025 tutti i centri prelievo presenti nei presidi ospedalieri della provincia, Enna, Nicosia, Piazza Armerina e Leonforte, non avranno più limiti di ricevimento: l’orario di apertura verrà esteso fino alle ore 12,30 e tutti gli utenti dovranno essere registrati con accesso diretto.