Accertare la morte di un congiunto – Cremare un defunto – Osservare il defunto alla camera del commiato

Rilascio certificazione necroscopica – attività accertativa Monocratica effettuata dalla U.O.C. Servizio di Medicina Legale e dai Presidi periferici che effettuano anche prestazioni Medico-Legali

Il Medico Necroscopo ha il compito di accertare la morte, redigendo l’apposito certificato (DPR 285-90 regolamento di Polizia Mortuaria – R.D. 9-7-1939 – DPR 3-11- 2000 n. 396). La visita del medico necroscopo (convocato dai congiunti o per il tramite delle agenzie funebri mediante istanza/delega) deve sempre essere effettuata non prima di 15 ore dal decesso, salvo i casi previsti dagli articoli 8, 9 e 10 del DPR 285-90 e comunque non dopo le 30 ore.

Per eventuale richiesta di cremazione del cadavere è necessario il consenso sottoscritto dai congiunti e relativo Modello di Autorizzazione per Nulla Osta alla Cremazione rilasciato dal servizio di Medicina Legale; il medico necroscopo procederà quindi al campionamento di materiale biologico del defunto e successiva conservazione degli stessi, a disposizione degli aventi diritto e/o dell’Autorità Giudiziaria.

In caso di necessità di trasferimento della salma per il periodo di osservazione presso le strutture del commiato, occorre apposita Certificazione ai sensi del DPR 285/1990 e la Legge Regionale n. 4 del 03/03/2020.

 

Vai al link

Ultimi articoli

L'ASP informa 13 Novembre 2024

Consegna dei lavori per la Casa di Comunità di Nicosia

Avviati i lavori per la Casa di Comunità di Nicosia, nuova struttura sanitaria prevista dal Decreto Ministeriale 77/22 per il potenziamento dell’assistenza territoriale.

L'ASP informa 12 Novembre 2024

Alessandro Mazzara è il nuovo Direttore Amministrativo dell’ASP di Enna

Si è insediato questa mattina il nuovo Direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, il dott.

L'ASP informa 12 Novembre 2024

Corso sull’antibioticoresistenza

Si è svolta, presso la sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna, la prima edizione dell’evento formativo sul “Piano Nazionale di contrasto all’Antimicrobico-Resistenza (2022/2025) e utilizzo appropriato degli antibiotici in ambito ospedaliero e territoriale”.

torna all'inizio del contenuto