Accertare la morte di un congiunto – Cremare un defunto – Osservare il defunto alla camera del commiato

Rilascio certificazione necroscopica – attività accertativa Monocratica effettuata dalla U.O.C. Servizio di Medicina Legale e dai Presidi periferici che effettuano anche prestazioni Medico-Legali

Il Medico Necroscopo ha il compito di accertare la morte, redigendo l’apposito certificato (DPR 285-90 regolamento di Polizia Mortuaria – R.D. 9-7-1939 – DPR 3-11- 2000 n. 396). La visita del medico necroscopo (convocato dai congiunti o per il tramite delle agenzie funebri mediante istanza/delega) deve sempre essere effettuata non prima di 15 ore dal decesso, salvo i casi previsti dagli articoli 8, 9 e 10 del DPR 285-90 e comunque non dopo le 30 ore.

Per eventuale richiesta di cremazione del cadavere è necessario il consenso sottoscritto dai congiunti e relativo Modello di Autorizzazione per Nulla Osta alla Cremazione rilasciato dal servizio di Medicina Legale; il medico necroscopo procederà quindi al campionamento di materiale biologico del defunto e successiva conservazione degli stessi, a disposizione degli aventi diritto e/o dell’Autorità Giudiziaria.

In caso di necessità di trasferimento della salma per il periodo di osservazione presso le strutture del commiato, occorre apposita Certificazione ai sensi del DPR 285/1990 e la Legge Regionale n. 4 del 03/03/2020.

 

Vai al link

Ultimi articoli

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

L'ASP informa 24 Giugno 2024

Guasto linee telefoniche Ospedale e Distretto di Nicosia

Si avvisa l’utenza che è in atto un guasto alle linee telefoniche dell’ospedale Carlo Basilotta e e del Distretto Distretto Sanitario di Nicosia.

torna all'inizio del contenuto