Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Aggiornamento su vaccinazioni antinfluenzale e SARS COV2
L’aggiornamento in tema di vaccinazioni contro influenza e SARS COV2, responsabile del Covid, e l’organizzazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna sono stati al centro dell’evento realizzato presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna e rivolto agli operatori sanitari, ai Medici di Medicina generale e ai Pediatri di Libera Scelta.
Il corso, organizzato dall’Unità Operativa di Formazione diretta dalla dottoressa Gabriella Emma, è stato seguito con molta attenzione dagli operatori sanitari. L’iniziativa s’inserisce nella promozione della campagna vaccinale, con inizio il 16 ottobre, e nelle azioni previste dal PAN FLU, il Piano strategico e operativo di preparazione e risposta alle pandemie influenzali.
Quattro le relazioni magistrali presentate assieme dal prof. Vincenzo Restivo, Direttore del SIAN, Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, e dal dott. Franco Belbruno, Direttore dell’Unità Operativa Epidemiologia e Statistica Sanitaria, sui temi riguardanti “Le vaccinazioni antinfluenzali e anti SARS COV2 nella stagione 29023-2024: sistema di sorveglianza epidemiologica, virologica, l’efficacia vaccinale”, e “L’organizzazione della vaccinazione antinfluenzale e anti SARS COV2 nell’ASP di Enna e dei pazienti afferenti agli ospedali dell’Azienda”.
“Obiettivo è informare gli operatori sanitari e sociosanitari in merito alle ricadute di sanità pubblica delle vaccinazioni raccomandate per i pazienti fragili e per i lavoratori delle strutture sanitarie, oltre a sottolineare le motivazioni etiche della vaccinazione”, dichiarano gli organizzatori.
Durante il dibattito, infatti, con l’esposizione di evidenze scientifiche è stato più volte ribadito dai relatori che un’alta percentuale di vaccinati tra gli operatori della sanità minimizza il rischio delle infezioni ospedaliere, molto pericolose per i soggetti a rischio e immunodepressi.
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024
Disposta la chiusura pomeridiana degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.