Nuoto e vinco. Progetto del Dipartimento della Salute Mentale

Ha preso avvio il Progetto “Nuoto e Vinco”, frutto del Protocollo d’intesa stipulato tra il Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, guidato dal dottore Giuseppe Cuccì, e l’Associazione Polisportiva Dilettantistica “Vincenzo Murgano” Enna Nuoto, diretta dal presidente dott. Renato Estero. Nel 2019, la Direzione Strategica dell’ASP di Enna ha promosso lo sviluppo del progetto, finanziato e realizzato con i fondi del Piano Sanitario Nazionale (PSN) 2017 e, specificatamente, della Linea Progettuale 5 “Gestione della Cronicità”. Le attività previste consistono nell’effettuazione, presso le Piscine Comunali coperte di Enna Bassa e scoperte di Pergusa (Enna), dei corsi di nuoto e di attività motorie in acqua a favore di 20 utenti seguiti dal Dipartimento con problematiche di salute mentale e/o di tossicodipendenza, intese come malattie croniche. La finalità principale è favorire l’integrazione sociale dei soggetti portatori di tali patologie seguiti dal DSM, che ha provveduto a indicare i soggetti destinatari del progetto. Le lezioni in acqua previste sono 60 per ogni utente all’interno dei corsi regolarmente svolti, tenendo conto comunque delle condizioni cliniche della persona inserita nell’attività. I corsi sono tenuti da figure tecniche idonee (Istruttori di Nuoto, Istruttori di Nuoto per disabili, Psicologo e Tutor tecnico); la sicurezza in acqua, tramite gli Assistenti Bagnanti, è a cura della Associazione “Vincenzo Murgano”. Tutte le figure previste sono presenti durante le attività, nelle modalità di legge. Questo Progetto – dichiarano gli organizzatori – rappresenta una preziosa opportunità di coinvolgimento degli utenti del Dipartimento Salute Mentale nell’ambito di attività sportive che favoriscono l’ inclusione e la socializzazione.” La Direzione dell’ASP sottolinea, inoltre, come “… la sinergia tra servizi aziendali e realtà extraziendali possa portare a risultati eccellenti nell’ambito dell’inclusione. La dedizione e l’impegno finora dimostrati sono fondamentali per garantire il successo di questa iniziativa e per promuovere la condivisione, lo sport e l’integrazione tra le persone più fragili della nostra utenza. La Direzione, insieme a tutti coloro che hanno contribuito all’avvio del progetto, esprime esprime il più vivo apprezzamento per l’importante lavoro in itinere.”

Ultimi articoli

L'ASP informa 22 Novembre 2024

Pain management, convegno sul dolore

È iniziato oggi e finirà domani 23 novembre ‘24, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I, il convegno sul dolore, dal titolo Pain Management, rivolto a medici e infermieri.

Liste di attesa 21 Novembre 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 19 novembre 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 19 novembre 2024.

L'ASP informa 21 Novembre 2024

“Ho detto sì alla donazione degli organi. E tu?” Banchetto informativo a Piazza Armerina

Banchetto informativo presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) del Distretto Sanitario di Piazza Armerina.

torna all'inizio del contenuto