Convegno sulla prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro.

Si terrà venerdì 17 novembre 2023, presso l’Aula Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna, con inizio alle ore 9:30, il convegno dedicato ai piani di prevenzione nei luoghi di lavoro. L’evento è organizzato dal Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, diretto dal dott. Ermanno Vitale, docente di Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi Kore. Obiettivo della nostra azione – spiega il prof. Vitale – è quello di sviluppare strategie per potenziare la prevenzione nei luoghi di lavoro e per promuovere una diffusa cultura della sicurezza”. Dopo i saluti istituzionali, sarà il prof. Vitale a relazionare sugli infortuni e traumi nel settore agricolo e delle costruzioni; seguirà il dott. Valentino Gallina che esporrà il tema dell’analisi del rischio. La dottoressa Anna Lipari e il dott. Gandolfo Ferrigno, in servizio presso lo S.pre.S.A.L., illustreranno rispettivamente il Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 in agricoltura e in edilizia (dott.ssa Anna Lipari) e la tematica della prevenzione del rischio Stress Lavoro Correlato, prevenzione delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del rischio cancerogeno in ambito professionale (dott. G. Ferrigno). Il corso è rivolto a enti e alle associazioni di categoria in ambito edile ed agricolo, e saranno trattate, in modo specifico, tematiche in merito alla prevenzione del rischio di caduta dall’alto nei cantieri edili e del rischio ribaltamento dei trattori agricoli, incidenti frequenti nel territorio provinciale.  I Piani Mirati di Prevenzione in ambito lavorativo sono contenuti nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, strumento di programmazione degli interventi di promozione della salute e di prevenzione. Il Piano contiene programmi integrati e trasversali, supportati da azioni basate su evidenza di efficacia e buone prassi. Nell’ambito delle attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali  “… è prevista la realizzazione di modelli territoriali partecipativi di assistenza e supporto alle imprese, definiti Piani Mirati di Prevenzione  da condividere preliminarmente con le Parti Sociali e Professionali per comunicarne obiettivi e programmazione delle attività che saranno svolte nei mesi successivi”.  Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (nella foto l’equipe con il Commissario Straordinario, Francesco Iudica, e con il Direttore Sanitario, Emanuele Cassarà) è composto dal Direttore, prof Ermanno Vitale, coadiuvato dal Coordinatore Att. Dip. Valentino Gallina, dal Dirigente Medico Gandolfo Ferrigno, dall’Isp. Ref. Anna Rita Lipari, dagli Isp. Elisa Geraci e Francesco Restifo, e dall’amministrativo Alex La Duca.

 

Ultimi articoli

L'ASP informa 23 Dicembre 2024

Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024

Disposta la chiusura pomeridiana  degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.

Senza categoria 23 Dicembre 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.

L'ASP informa 23 Dicembre 2024

Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue

Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione

Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.

torna all'inizio del contenuto