Convegno sulla prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro.
Si terrà venerdì 17 novembre 2023, presso l’Aula Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna, con inizio alle ore 9:30, il convegno dedicato ai piani di prevenzione nei luoghi di lavoro. L’evento è organizzato dal Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, diretto dal dott. Ermanno Vitale, docente di Medicina del Lavoro presso l’Università degli Studi Kore. “Obiettivo della nostra azione – spiega il prof. Vitale – è quello di sviluppare strategie per potenziare la prevenzione nei luoghi di lavoro e per promuovere una diffusa cultura della sicurezza”. Dopo i saluti istituzionali, sarà il prof. Vitale a relazionare sugli infortuni e traumi nel settore agricolo e delle costruzioni; seguirà il dott. Valentino Gallina che esporrà il tema dell’analisi del rischio. La dottoressa Anna Lipari e il dott. Gandolfo Ferrigno, in servizio presso lo S.pre.S.A.L., illustreranno rispettivamente il Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 in agricoltura e in edilizia (dott.ssa Anna Lipari) e la tematica della prevenzione del rischio Stress Lavoro Correlato, prevenzione delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del rischio cancerogeno in ambito professionale (dott. G. Ferrigno). Il corso è rivolto a enti e alle associazioni di categoria in ambito edile ed agricolo, e saranno trattate, in modo specifico, tematiche in merito alla prevenzione del rischio di caduta dall’alto nei cantieri edili e del rischio ribaltamento dei trattori agricoli, incidenti frequenti nel territorio provinciale. I Piani Mirati di Prevenzione in ambito lavorativo sono contenuti nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, strumento di programmazione degli interventi di promozione della salute e di prevenzione. Il Piano contiene programmi integrati e trasversali, supportati da azioni basate su evidenza di efficacia e buone prassi. Nell’ambito delle attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali “… è prevista la realizzazione di modelli territoriali partecipativi di assistenza e supporto alle imprese, definiti Piani Mirati di Prevenzione da condividere preliminarmente con le Parti Sociali e Professionali per comunicarne obiettivi e programmazione delle attività che saranno svolte nei mesi successivi”. Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (nella foto l’equipe con il Commissario Straordinario, Francesco Iudica, e con il Direttore Sanitario, Emanuele Cassarà) è composto dal Direttore, prof Ermanno Vitale, coadiuvato dal Coordinatore Att. Dip. Valentino Gallina, dal Dirigente Medico Gandolfo Ferrigno, dall’Isp. Ref. Anna Rita Lipari, dagli Isp. Elisa Geraci e Francesco Restifo, e dall’amministrativo Alex La Duca.
Ultimi articoli
L'ASP informa 16 Aprile 2025
Approvata graduatoria per i medici disponibili a incarichi provvisori
Con atto deliberativo 557 dell’11 aprile l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha provveduto ad approvare e pubblicare la graduatoria aziendale valida per l’anno 2025 di medici disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori, a tempo determinato o di sostituzioni di emergenza sanitaria territoriale.
L'ASP informa 11 Aprile 2025
In arrivo un mega concorso presso l’ASP di Enna saranno reclutati 98 medici ed 1 farmacista
Prosegue a ritmo incessante il piano di potenziamento delle aree sanitarie voluto fortemente dalla Direzione Strategica dell’ASP di Enna la quale sta realizzando un significativo incremento delle risorse umane per le professioni sanitarie.