Corso yoga preparto a Nicosia: la soddisfazione di un’utente

La signora M.C. di Nicosia esprime la propria soddisfazione in merito al corso yoga preparto da lei frequentato presso il Consultorio Familiare di Nicosia. Il progetto sperimentale per l’insegnamento delle tecniche Yoga alle donne in gravidanza e in puerperio è stato avviato, da circa due anni, nei Consultori Familiari di Nicosia e di Troina, nell’ambito degli interventi del Dipartimento Materno-Infantile a tutela della donna e della maternità. Il corso è affidato alla dottoressa Cristiana De Luca, insegnante abilitata alle tecniche di Yoga in gravidanza, post-parto e prima infanzia. La signora racconta così la sua esperienza: “La gravidanza è un viaggio meraviglioso ma anche complesso. Vedi il tuo corpo cambiare e, quando si tratta della prima volta, non sai effettivamente cosa ti aspetta e di conseguenza come affrontare ciò che verrà. Sai che quando sarà il momento arriveranno delle contrazioni sempre più intense che riconoscerai subito e che si concluderanno con il parto. Dicono che ti aiuterà tantissimo respirare e accompagnare le contrazioni con le spinte giuste, ma di fatto nessuno spiega come. Quindi, come respirare? Cosa fare quando iniziano le contrazioni? E durante il travaglio? Per me il corso yoga preparto tenuto dall’instancabile insegnante Cristiana De Luca, è stato fondamentale perché ha dato risposta a tutte queste domande. Inoltre, partecipando alle lezioni inizi ad avere consapevolezza del tuo corpo e dei muscoli che effettivamente saranno impegnati al momento del parto. Impari come allenarli e come entrare in connessione con la creatura all’interno del tuo grembo. Per la mia personale esperienza, il travaglio sarebbe stato molto più doloroso e interminabile se non avessi saputo come affrontarlo. Ho applicato gli esercizi spiegati dalla nostra insegnante dall’inizio del travaglio fino al momento del parto, dalla respirazione ai movimenti che mi hanno davvero aiutata ad alleviare i dolori che ti portano all’incontro più bello della tua vita. Non mi sento che ringraziare Cristiana con tutto il cuore per la sua professionalità e pazienza e spero che sempre più donne in gravidanza possano conoscere l’esistenza di questo corso e avere la possibilità di seguirlo.”

 

Ultimi articoli

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

L'ASP informa 24 Giugno 2024

Guasto linee telefoniche Ospedale e Distretto di Nicosia

Si avvisa l’utenza che è in atto un guasto alle linee telefoniche dell’ospedale Carlo Basilotta e e del Distretto Distretto Sanitario di Nicosia.

torna all'inizio del contenuto