Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Il CUG dell’ASP di Enna dice NO! Fermo e convinto alle aggressioni contro il personale sanitario
In un mondo scosso dalle tensioni e dalle difficoltà quotidiane è più importante che mai essere dalla parte di chi si prende cura di noi/voi. Il 12 marzo, in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari, cogliamo l’occasione per celebrare l’impegno costante di noi professionisti sanitari, massima espressione di valori, contenuti, storie, lealtà, passione e dedizione. Il tema della violenza contro gli operatori sanitari e socio-sanitari ha purtroppo acquistato negli ultimi anni importanza crescente, tanto da rappresentare un problema di rilevanza sociale ed è un indicatore di trasformazioni profonde nel tessuto sociale e nella percezione che le persone hanno della realtà sanitaria. “Interverremo nel più breve periodo di tempo – assicura il Comitato Unico di Garanzia- con presidi di polizia e lavori presso tutti i Triage del Pronto Soccorso dell’ASP per renderli più sicuri con un occhio attento anche ai presidi territoriali. Ancora più importante che ognuno comprenda quanto sia davvero essenziale avere persone che, ogni giorno, si facciano carico di difendere il diritto alla salute e per questo diventiamo talvolta bersaglio di inaccettabili e immotivate aggressioni verbali e fisiche.Sensibilizzare la cittadinanza verso una cultura che eviti ogni forma di violenza, è quanto mai importante anche per difendere il prezioso patrimonio di conoscenze e valori rappresentato dal personale sanitario che garantiamo un servizio essenziale per la tutela della salute di ognuno/a.“Non c’è cura che possa prescindere dalla relazione col cosiddetto ‘malato’, il soggetto che soffre, vulnerabile e fragile, il quale, se ridotto al rango di paziente, diventa un mero oggetto da analizzare, finendo per essere identificato con la sua malattia . A lui/ei in quanto persona diamo dignità ma da lui/lei la pretendiamo!”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024
Disposta la chiusura pomeridiana degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.