Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Evento sulla sicurezza sul lavoro rivolto agli Enti di Formazione provinciali
Un evento sulla sicurezza sul lavoro è stato organizzato dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPRESAL) di Enna, diretto del prof. Ermanno Vitale, docente di Medicina del Lavoro all’Università “Kore” di Enna.
L’evento, focalizzato sulla “Verifica e controllo degli adempimenti formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, si inserisce nell’ambito del Piano Mirato di Prevenzione (PP6), Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, indirizzato ai principali enti di formazione della provincia.
L’incontro ha visto una importante partecipazione. Dopo i saluti del direttore sanitario dell’ASP di Enna, dott. Emanuele Cassarà, sono stati discussi i diversi aspetti della formazione e del controllo, sottolineando l’importanza di un impegno continuo e strutturato per garantire ambienti di lavoro sicuri. È stato altresì analizzato quanto previsto dal Piano Mirato di Prevenzione – PP6, in merito ad assistenza, prevenzione e controllo degli enti di formazione. Sono intervenuti il referente aziendale del piano, dott. Gandolfo Ferrigno, il Coordinatore delle Attività Dipartimentali, dott. Valentino Gallina, e l’ispettore Francesco Restifo.
Il Prof. Ermanno Vitale, nel suo intervento, ha ribadito il fulcro della prevenzione: “La vera prevenzione degli infortuni sul lavoro si ottiene attraverso una formazione di qualità. I controlli non bastano. È essenziale che ogni lavoratore abbia consapevolezza dei rischi specifici presenti nel proprio ambiente di lavoro e le misure di sicurezza da adottare. Chi fa formazione è anch’esso un attore della prevenzione. Importante è adattare modalità e le tecniche didattiche rispetto alla diversità dei soggetti da formare. Solo così possiamo contribuire ad aumentare la consapevolezza dei rischi lavorativi e ridurre quindi gli infortuni sul lavoro”.
Valentino Gallina ha evidenziato il ruolo importante della formazione e dell’aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro; Gandolfo Ferrigno ha illustrato le procedure del Piano Mirato di Prevenzione.
“Questo evento rappresenta un passo significativo nella direzione di un ambiente di lavoro più sicuro e informato per tutti i lavoratori della provincia di Enna, rafforzando il messaggio che una formazione efficace e continua è la chiave per prevenire gli infortuni e migliorare la sicurezza sul lavoro”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Avviso. Chiusura pomeridiana sportelli CUP e Call Center il 24 e il 31 dicembre 2024
Disposta la chiusura pomeridiana degli sportelli CUP e del Call Center nei giorni 24 e 31 dicembre 2024.
Senza categoria 23 Dicembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 23 dicembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 23 dicembre 2024.
L'ASP informa 23 Dicembre 2024
Il Lagoreal di Pergusa per la donazione di sangue
Anche gli atleti della squadra di calcio Lagoreal di Pergusa sono testimonial della campagna di donazione del sangue e plasma lanciata dalla Direzione dell’ASP di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.