Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Prevenzione. Protocollo d’Intesa tra il Comune di Pietraperzia e l’Azienda Sanitaria Provinciale
Il Commissario Straordinario dell’ASP di Enna, dott. Mario Zappia, e il Sindaco del Comune di Pietraperzia, geom. Salvatore Messina, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la Promozione della Salute e la diffusione della cultura della Prevenzione, in osservanza di quanto contenuto nel Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025. L’Accordo crea le basi per un impegno interistituzionale diretto alla crescita della salute delle comunità locali, nell’ambito di un quadro unitario di priorità di intervento e di riferimento date dal Piano di Prevenzione Regionale.
Su proposta della responsabile dell’Unità Operativa per la Promozione e l’Educazione alla Salute (UOEPSA), dott.ssa Eleonora Caramanna, l’accordo sottoscritto ha la finalità di portare a sistema il rapporto di collaborazione interistituzionale tra Comune di Pietraperzia e ASP di Enna nell’ambito degli interventi di promozione della salute e prevenzione per l’individuo e per la comunità. Tra gli obiettivi enunciati, l’individuazione dei bisogni prioritari di salute dei singoli e della comunità di Pietraperzia; la selezione e definizione condivisa delle priorità per la pianificazione e programmazione degli interventi preventivi; la realizzazione di una rete integrata di soggetti pubblici e privati che riconoscono i principi di questo accordo e che operano nell’ambito dell’educazione e della promozione alla salute; l’attivazione di percorsi condivisi e coerenti che rispondano a criteri di evidenza scientifica.
Gli ambiti di intervento fanno riferimento ai sei macro obiettivi fissati dal Ministero della Salute e ritenuti prioritari per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2000 per lo sviluppo sostenibile: malattie croniche non trasmissibili; dipendenze (da fumo, alcol, sostanze, gioco d’azzardo, ecc); ambiente clima e salute, incidenti sul lavoro, incidenti domestici e stradali, malattie infettive prioritarie.
Il Comune e l’ASP daranno sostegno alle azioni comuni sui progetti condivisi di prevenzione e promozione della salute.
Ultimi articoli
L'ASP informa 27 Gennaio 2025
Parte la televulnologia all’Umberto I
Parte la televulnologia presso l’Ospedale Umberto I per pazienti affetti da piaghe di decubito o da piede diabetico.
L'ASP informa 23 Gennaio 2025
Consegna lavori per reparto detentivo
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha ufficialmente avviato i lavori per la fornitura e posa in opera delle finestre necessarie alla realizzazione del nuovo reparto detentivo all’interno dell’Ospedale Umberto I di Enna.
L'ASP informa 23 Gennaio 2025
Al via il Contratto Collettivo Integrativo Aziendale
La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato la presa atto del Contratto Collettivo Integrativo Aziendale per l’anno 2024 in riferimento al personale del Comparto Sanità e in linea con le direttive del Contratto Nazionale di Lavoro.