La città di Capizzi si interroga sui rischi delle dipendenze patologiche

Si è svolto a Capizzi, nel Santuario di San Giacomo, un incontro dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui rischi e gli effetti legati alle varie forme di dipendenza. L’evento è parte integrante del progetto GAM_ing OVER Community; una delle molteplici iniziative promosse dalla Dott.ssa Carmela Murè, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e dell’UOC Dipendenze Patologiche dell’ASP di Enna, e si focalizza principalmente sulla prevenzione e sul contrasto del gioco d’azzardo patologico (GAP), e delle altre dipendenze. ll fenomeno delle dipendenze, dalle sostanze psicotrope alle nuove dipendenze comportamentali come il gioco d’azzardo patologico, è in crescita esponenziale nella società contemporanea. Per contrastare questo allarmante trend, è fondamentale promuovere la prevenzione e la sensibilizzazione.
All’incontro, organizzato dalla Fidapa sezione di Capizzi, presieduta da Giovanna Fascetto, in collaborazione con la Confraternita di San Giacomo e la parrocchia di Capizzi, è intervenuta la Dott.ssa Carmela Murè e l’equipe multidisciplinare del progetto, le psicologhe e psicoterapeute Dott.ssa Maria Grazia Castrogiovanni, Dott.ssa Rosaria Calandra insieme all’assistente sociale Dott.ssa Valentina Gagliano.
“Anche per la comunità di Capizzi il confronto è un’occasione preziosa e per chiunque sia interessato a comprendere meglio le dinamiche delle dipendenze. Affrontati, infatti, diversi e variegati temi, tra cui i meccanismi psicologici alla base delle dipendenze, le strategie di prevenzione, i trattamenti utilizzati nelle diverse patologie e le esperienze dirette di chi lavora quotidianamente con persone affette da dipendenze”, hanno sottolineato gli organizzatori.
“Partecipare a eventi di questo tipo è essenziale per aumentare la consapevolezza collettiva sulla gravità delle dipendenze e per promuovere un approccio proattivo nella loro prevenzione e gestione. L’informazione e la sensibilizzazione rappresentano infatti i primi passi per costruire una comunità più informata e resiliente, capace di supportare chi è in difficoltà e di promuovere il benessere psicologico e sociale di tutti i suoi membri”

Ultimi articoli

L'ASP informa 12 Marzo 2025

Sarà Casa Diodorea Opera Pia il Nuovo Ospedale di Comunità di Agira

Per verificare di persona lo stato dei luoghi e per velocizzare l’iter procedurale che porterà alla realizzazione dell’Ospedale di Comunità (ODC) di Agira, il Direttore Generale dell’ASP di Enna, Dr.

L'ASP informa 11 Marzo 2025

Nuove stabilizzazioni nel Comparto Sanitario

Proseguendo con il piano di potenziamento del personale, fortemente voluto dalla Direzione Strategica dell’ASP di Enna, attraverso 67 nuove stabilizzazioni L’Azienda si arricchisce di ulteriori dipendenti, giovani e capaci, pronti ad aiutare i colleghi attualmente in servizio, per offrire alla collettività servizi sempre più puntuali e di qualità, finalizzati a migliorare l’esperienza di assistenza sanitaria per chi ne ha bisogno.

L'ASP informa 11 Marzo 2025

12 marzo 2025. Giornata Nazionale di contrasto alle aggressioni nei confronti del personale sanitario. Evento all’Umberto I

Mercoledì 12 marzo, presso il CUP e il Pronto Soccorso dell’Ospedale Umberto I di Enna, si svolgerà un’importante iniziativa di sensibilizzazione organizzata da medici, infermieri e dirigenti sanitari.

Liste di attesa 8 Marzo 2025

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 18 febbraio 2025

Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 18 febbraio 2025.

torna all'inizio del contenuto