La città di Capizzi si interroga sui rischi delle dipendenze patologiche

Si è svolto a Capizzi, nel Santuario di San Giacomo, un incontro dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui rischi e gli effetti legati alle varie forme di dipendenza. L’evento è parte integrante del progetto GAM_ing OVER Community; una delle molteplici iniziative promosse dalla Dott.ssa Carmela Murè, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e dell’UOC Dipendenze Patologiche dell’ASP di Enna, e si focalizza principalmente sulla prevenzione e sul contrasto del gioco d’azzardo patologico (GAP), e delle altre dipendenze. ll fenomeno delle dipendenze, dalle sostanze psicotrope alle nuove dipendenze comportamentali come il gioco d’azzardo patologico, è in crescita esponenziale nella società contemporanea. Per contrastare questo allarmante trend, è fondamentale promuovere la prevenzione e la sensibilizzazione.
All’incontro, organizzato dalla Fidapa sezione di Capizzi, presieduta da Giovanna Fascetto, in collaborazione con la Confraternita di San Giacomo e la parrocchia di Capizzi, è intervenuta la Dott.ssa Carmela Murè e l’equipe multidisciplinare del progetto, le psicologhe e psicoterapeute Dott.ssa Maria Grazia Castrogiovanni, Dott.ssa Rosaria Calandra insieme all’assistente sociale Dott.ssa Valentina Gagliano.
“Anche per la comunità di Capizzi il confronto è un’occasione preziosa e per chiunque sia interessato a comprendere meglio le dinamiche delle dipendenze. Affrontati, infatti, diversi e variegati temi, tra cui i meccanismi psicologici alla base delle dipendenze, le strategie di prevenzione, i trattamenti utilizzati nelle diverse patologie e le esperienze dirette di chi lavora quotidianamente con persone affette da dipendenze”, hanno sottolineato gli organizzatori.
“Partecipare a eventi di questo tipo è essenziale per aumentare la consapevolezza collettiva sulla gravità delle dipendenze e per promuovere un approccio proattivo nella loro prevenzione e gestione. L’informazione e la sensibilizzazione rappresentano infatti i primi passi per costruire una comunità più informata e resiliente, capace di supportare chi è in difficoltà e di promuovere il benessere psicologico e sociale di tutti i suoi membri”

L'ASP informa 30 Agosto 2024

Lingua Blu, Blue Tongue, febbre catarrale degli ovini

A cura della UOC Servizio Igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche del Dipartimento di Prevenzione Veterinario.

L'ASP informa 28 Agosto 2024

Riconoscimento alla Dott.ssa Tiziana Di Leo per la promozione di sport e salute

Durante un evento all’insegna della celebrazione dello sport e della salute, la Dott.

Liste di attesa 22 Agosto 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 16 agosto 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 16 agosto 2024.

L'ASP informa 16 Agosto 2024

Nuovi medici di assistenza primaria a Nicosia e ad Aidone

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha conferito l’incarico di assistenza primaria alla dottoressa Serenella Ferreri nell’ambito territoriale di Piazza Armerina – Aidone.