L’importanza della educazione sessuale e affettiva per i giovani

Focus sulla educazione sessuale e affettiva negli istituti scolastici. La tematica è stata affrontata durante l’incontro formativo rivolto agli operatori dei Consultori Familiari e promosso dal Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, in linea con le azioni previste nel Piano Regionale di Prevenzione, Programma Libero 13 per la promozione della salute materno-infantile e riproduttiva.
L’evento, dal titolo “Educazione sessuo-affettiva nelle scuole primarie e secondarie: applicabilità nuove linee di intervento” è stato ideato e condotto dalla dott.ssa Stella Ciarcià, ginecologo responsabile dei Consultori Familiari, e dalla dott.ssa Maria Arena, psicologo.

“Obiettivo della formazione – spiegano le dottoresse Ciarcià e Arena – è condividere i percorsi, armonizzando linguaggio ed interventi da attuare nelle scuole del territorio, al fine di garantire i diritti affettivi e sessuali della popolazione giovanile, sostenere la parità di genere, condannare e prevenire ogni forma di violenza (anche informatica), arrestare la trasmissione di malattie sessuali, identificare i disagi legati alla sessualità.”

La tematica è stata affrontata con un approccio olistico e multidisciplinare, sociale, psicologico e sanitario, grazie ai qualificati interventi dei relatori, tutti appartenenti all’UOC Materno-Infantile Territoriale: le assistenti sociali Alessia Murgano e Giusi Picone, le psicologhe Floriana Romano e Paola Oddo, i ginecologi Paolo Favazza e Stella Ciarcià.

La dott.ssa Loredana Disimone, nel trarre le conclusione della giornata di formazione, ha sottolineato la recente attenzione politica e mediatica su questi temi, evidenziando che “… il benessere sessuo-affettivo è un elemento centrale della salute fisica e mentale della persona. La multidisciplinarietà delle figure professionali operanti nei Consultori Familiari rappresenta un valore aggiunto nella progettazione e realizzazione dei percorsi di educazione alla salute nelle scuole, soprattutto grazie all’apporto degli operatori più giovani, da recente entrati a far parte delle equipe consultoriali”.

Ultimi articoli

L'ASP informa 23 Gennaio 2025

Consegna lavori per reparto detentivo

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha ufficialmente avviato i lavori per la fornitura e posa in opera delle finestre necessarie alla realizzazione del nuovo reparto detentivo all’interno dell’Ospedale Umberto I di Enna.

L'ASP informa 23 Gennaio 2025

Al via il Contratto Collettivo Integrativo Aziendale

La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato la presa atto del Contratto Collettivo Integrativo Aziendale per l’anno 2024 in riferimento al personale del Comparto Sanità e in linea con le direttive del Contratto Nazionale di Lavoro.

torna all'inizio del contenuto