Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Screening popolazione scolastica a Gagliano
Realizzati interventi di screening rivolti agli allievi delle scuole elementari e medie della città di Gagliano Castelferrato. “Grazie alla collaborazione del Distretto Sanitario di Nicosia, del Servizio di Medicina Scolastica e dell’Istituto Comprensivo di Troina, è stato possibile effettuare lo screening, secondo quanto previsto dalla circolare 1110/03, presso le scuole elementari e medie del Comune di Gagliano”, informa il Servizio di Medicina Scolastica appartenente al Dipartimento Materno Infantile dell’ASP di Enna. Gli screening sono stati eseguiti su 93 bambini dal Dott. Claudio Depetris, collaborato dall’infermiere professionale Rina Catania. I risultati hanno messo in evidenza 32 casi di bambini con deficit visivo, 11 casi riguardanti la crescita staturo-ponderale, 16 casi con appoggio del piede in cavismo o piattismo, 2 casi con problemi dentari. “Gli esiti riscontrati sono stati inviati ai medici di famiglia che hanno collaborato a tale attività. Gli operatori hanno svolto anche interventi di educazione sanitaria riguardante l’igiene orale e la sana alimentazione. L’iniziativa è stata ben voluta e accolta dal corpo docente e dalle famiglie che hanno contribuito alla riuscita dello screening”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 23 Gennaio 2025
Consegna lavori per reparto detentivo
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha ufficialmente avviato i lavori per la fornitura e posa in opera delle finestre necessarie alla realizzazione del nuovo reparto detentivo all’interno dell’Ospedale Umberto I di Enna.
L'ASP informa 23 Gennaio 2025
Al via il Contratto Collettivo Integrativo Aziendale
La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato la presa atto del Contratto Collettivo Integrativo Aziendale per l’anno 2024 in riferimento al personale del Comparto Sanità e in linea con le direttive del Contratto Nazionale di Lavoro.