Incontro sugli screening con operatori e ospiti del Centro di accoglienza Don Bosco a Pietraperzia

Incontro informativo sugli screening gratuiti offerti dall’ASP di Enna presso il Centro di Accoglienza Don Bosco 2000 di Pietraperzia. Le operatrici del Centro hanno accolto la dottoressa Ornella Blanca, responsabile del Centro Gestionale Screening, che ha avuto l’opportunità di parlare alle donne ospiti della sede pietrina dell’Associazione Don Bosco. Presente anche l’operatore dell’Ufficio URP e Comunicazione. Il colloquio è stato molto proficuo e si è avvalso della traduzione estemporanea realizzata da una ospite del Centro. Sono state riferite e illustrate le modalità di adesione agli screening nella lingua madre delle donne presenti, in maggioranza provenienti dai paesi dell’EST Europa. A conclusione, le ospiti hanno accettato l’invito ad aderire al programma di screening, fornendo le proprie generalità. Il Centro Gestionale Screening sta provvedendo a inserirle nei programmi a seconda dei requisiti previsti. Le operatrici e le donne ospiti dell’Associazione Don Bosco hanno espresso soddisfazione per avere realizzato un passo importante nella prevenzione delle patologie tumorali. L’incontro s’inserisce nel programma di informazione sugli screening oncologici gratuiti svolto in questi mesi presso piazze, Consultori e sedi di associazioni nei Comuni della provincia ennese.

Ultimi articoli

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione

Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.

L'ASP informa 20 Dicembre 2024

Casa della Comunità a Leonforte

La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.

L'ASP informa 19 Dicembre 2024

Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA

Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.

L'ASP informa 19 Dicembre 2024

Convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”

Con la moderazione dei lavori da parte del coordinatore del 118 per la provincia di Enna, dott Salvo Campione, direttore scientifico dell’evento, si è svolto il convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”,  presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.

torna all'inizio del contenuto