Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna. I referenti dei programmi di prevenzione, coordinati dall’Unità Operativa di Educazione Promozione della Salute, hanno interagito con i giovani sui temi legati alla prevenzione e alla salute intesa come benessere totale in cui l’ambiente gioca un ruolo rilevante. I lavori sono stati introdotti dall’Assessore del Comune di Enna , Nico De Luca, e dal coordinatore degli Staff Aziendali, Salvatore Cordovana.La prima tematica affrontata è stata l’equità in campo sanitario, a partire dalla prevenzione, con l’esposizione, da parte di Cordovana, del Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) il cui obiettivo è rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso in sette Regioni tra cui la Sicilia.
Sono stati illustrati successivamente i seguenti argomenti: Rete Salus: scuole che promuovono salute, relatrice dott.ssa Anzaldi; Le life skills: esperienza di progetto, dott.ssa Di Venti; Non è solo un sorriso! La prevenzione dentale, dott. Colianni; Antibiotico resistenza: un’emergenza sanitaria da contrastare, Uso e abuso degli antibiotici, dott. C Russo e M. Giuffrida; Liberi di scegliere: la prevenzione come strumento di indipendenza, dott.sse Gervasi e Cardaci; Attivita’ fisica e salute: due dimensioni interdipendenti, dott.ssa Eleonora Caramanna; Cultura della sicurezza: prevenzione degli incidenti domestici e stradali, dott.ssa Caramanna; Demenze: segnali premonitori e fattori di rischio, dott. C. Millia; La salute a partire dalla prevenzione: Gli screening oncologici, dott.ssa Ornella Blanca; Salute riproduttiva: importanza dell’acido folico e rischi della plastica nei primi 1000 giorni, dott.ssa Stella Ciarcià; Approccio globale alla salute: La prevezione degli impatti sulla salute da inquinamento ambientale e cambiamenti climatici, dott.ssa Maria Fascetto; “Sana alimentazione e PPDTA ASP Enna su sovrappeso e obesità” dott. Vincenzo Restivo.
Ultimi articoli
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Casa della Comunità a Leonforte
La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA
Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”
Con la moderazione dei lavori da parte del coordinatore del 118 per la provincia di Enna, dott Salvo Campione, direttore scientifico dell’evento, si è svolto il convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.