Miglioramento del Benessere negli operatori della Polizia di Stato, progetto di prevenzione
Secondo incontro formativo del progetto “Miglioramento del Benessere negli operatori della Polizia di Stato” presso i locali della Polizia di Stato, siti a Enna Bassa in Contrada Baronessa. L’attività si inserisce nella cornice del Piano Regionale di Prevenzione 2020/2025, con specifico riferimento al Programma Predefinito PP03, di cui è Referente il dott. Ermanno Vitale, Direttore dello S.Pre.S.A.L.
Il progetto, coordinato dalla dott.ssa Eleonora Caramanna, Coordinatore Aziendale del Piano, ha riscosso grande interesse e partecipazione da parte degli operatori della Polizia di Stato. Il primo incontro è stato avviato con i saluti Istituzionali del Questore di Enna, Dott. S. Fazzino, del Direttore Sanitario dell’Asp di Enna, Dott. E. Cassarà e del Medico U.S.P. della Questura di Enna, Dott.ssa L. Galtieri. Nel corso dell’incontro di giorno 09/12/2024 sono state affrontate diverse tematiche nell’ottica della Promozione della cultura della salute e del benessere psico-fisico.
Il dott. Angelo Sberna, delegato CONI e Presidente Medici Sportivi Ennesi, ha trattato la tematica dell’esercizio fisico e prevenzione, sottolineando l’importanza di adottare sani stili di vita. A seguire la dott.ssa C.Murè, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, ha presentato la relazione dal titolo “Conoscere e riconoscere l’ansia: segnali, sintomi, disturbi e trattamento”. Ermanno Vitale, Direttore dello S.Pre.S.A.L., ha affrontato la problematica dello stress correlato al lavoro mentre la dott.ssa M. Cannarozzo, Dirigente Psicologo presso il Ser.T di Enna è intervenuta proponendo strategie e tecniche di gestione dello stress, mirate a favorire il benessere fisico e mentale.
La giornata formativa è stata conclusa dalla relazione presentata dal dott. V. Restivo, Direttore del SIAN, che ha affrontato il tema della sicurezza alimentare. I lavori sono stati moderati dalla Dott.ssa L. Galtieri.
In data 27/01/2025, si è tenuto il secondo incontro formativo, avviato dai saluti istituzionali del Vicario del Questore di Enna, il Dott. Alessandro Milazzo e del dirigente Medico la Dott.ssa L. Galtieri, che ha moderato i lavori. Sono state presentate diverse relazioni in merito alla prevenzione e alla promozione della salute. Nello specifico, il dott. Vincenzo Restivo ha presentato la relazione dal titolo “Il Percorso Preventivo, Diagnostico, Terapeutico e Assistenziale per il trattamento del sovrappeso e obesità”.
A seguire, il dott. Calogero Russo, Direttore Farmacia Territoriale, e il dott. Mario Giuffrida, Dirigente Farmacista, hanno trattato la tematica inerente “L’Antibiotico Resistenza: un’emergenza sanitaria da contrastare”. Sono seguite le relazioni della dott.ssa Ornella Blanca, Responsabile del Centro Gestionale Screening, che ha trattato il tema della salute partendo dalla prevenzione, e degli operatori sanitari del Ser.T di Enna e Nicosia, la dott.ssa M. Cannarozzo, la dott.ssa R. Calandra e la dott.ssa J. Lo Vetri che hanno trattato diverse tematiche inerenti l’area delle Dipendenze, con specifico riferimento al “Tabagismo e alle Dipendenze Comportamentali”.
Ha chiuso i lavori il dott. Franco Belbruno, Responsabile Servizio Epidemiologia e Vaccinazioni, esponendo i vantaggi e i benefici della vaccinazione e presentando agli operatori una panoramica del calendario vaccinale proposto dall’ASP di Enna.
Ultimi articoli
L'ASP informa 16 Aprile 2025
Approvata graduatoria per i medici disponibili a incarichi provvisori
Con atto deliberativo 557 dell’11 aprile l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha provveduto ad approvare e pubblicare la graduatoria aziendale valida per l’anno 2025 di medici disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori, a tempo determinato o di sostituzioni di emergenza sanitaria territoriale.
L'ASP informa 11 Aprile 2025
In arrivo un mega concorso presso l’ASP di Enna saranno reclutati 98 medici ed 1 farmacista
Prosegue a ritmo incessante il piano di potenziamento delle aree sanitarie voluto fortemente dalla Direzione Strategica dell’ASP di Enna la quale sta realizzando un significativo incremento delle risorse umane per le professioni sanitarie.