Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Trattamento ACUDETOX per il contrasto al tabagismo
L’Unità Operativa Complessa (UOC) Dipendenze Patologiche della ASP di Enna, diretta dalla Dott.ssa Carmela Murè, sta avviando le attività di terapia per il tabagismo (dipendenza da fumo) e le patologie fumo-correlate. Secondo le ultime stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, più di sette milioni di persone muoiono ogni anno nel mondo a causa del fumo. Di queste, circa 900.000 riguardano non fumatori esposti a fumo passivo in casa o al lavoro.Il trattamento integrato comprende l’attuazione del protocollo Acudetox, che rappresenta un’applicazione dell’antica agopuntura auricolare cinese, adattata anche da medici europei e specificatamente proposta per la disassuefazione dalla dipendenza dal tabacco. Consiste nell’inserimento di 5 piccoli aghi in altrettanti punti all’interno del padiglione auricolare per una durata di circa 45 minuti in una condizione di rilassamento, in ambiente calmo e confortevole.Sono previsti colloqui psicologici individuali e partecipazione a gruppi che aiutano a tenere sotto controllo i sintomi da astinenza e migliorano il benessere generale della persona, finalizzati alla gestione degli automatismi legati all’uso della sigaretta, al miglioramento e alla stimolazione dell’autoefficacia, alla gestione del craving (ovvero il desiderio per la sigaretta), e allo sviluppo della consapevolezza delle proprie risorse e all’apprendimento di strategie di gestione dello stress. Il trattamento è gratuito e non necessita di ricetta medica. Le attività saranno avviate a partire dal mese di Marzo 2025 e l’iscrizione può essere fatta entro il 10 marzo contattando i seguenti numeri: 0935-520836/ 520838 / 520843 / 520844 oppure inviando una mail con i propri recapiti al seguente indirizzo: sert.enna@asp.enna.it. La sede è sita in IV novembre n.40, presso il Ser.D di Enna. Referenti: Dott. Giuseppe Laneri, Dirigente Medico, Dott. Carmelo Percipalle, Dirigente Medico e Dott.ssa Maria Angela Cannarozzo, Psicoterapeuta
Ultimi articoli
L'ASP informa 27 Febbraio 2025
Trattamento ACUDETOX per il contrasto al tabagismo
L’Unità Operativa Complessa (UOC) Dipendenze Patologiche della ASP di Enna, diretta dalla Dott.
Comitato Consultivo 24 Febbraio 2025
Riunione del Comitato Consultivo Aziendale 12 febbraio 2025
I rappresentanti delle Associazioni di Volontariato e degli Organismi di Tutela, presenti nel Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Enna, si sono incontrati il 12 febbraio scorso presso la Sala Mingrino dell’ospedale Umberto I.
L'ASP informa 20 Febbraio 2025
Il Direttore Generale, Mario Zappia, testimonial campagna sangue a Nicosia
Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, dott.
Liste di attesa 18 Febbraio 2025
Liste di attesa prestazioniListe di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 8 febbraio 2025
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 18 febbraio 2025.