Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
04.12.2014 “Io dopo di te”, incontro con i familiari presso l’Hospice
“Io dopo di te”, si chiama così l’evento realizzato nella giornata di mercoledì tre dicembre ’14 nei locali dell’Hospice situati presso l’Umberto I di Enna. La dottoressa Paola Viola, responsabile dell’Unità Operativa Cure Palliative Hospice, illustra l’iniziativa: “Abbiamo incontrato le famiglie dei pazienti ricoverati presso la nostra struttura sin dal primo giorno di apertura. L’evento rientra nell’obiettivo della realizzazione di condivisione dei percorsi per migliorare la qualità di vita dei pazienti ospiti e delle loro famiglie, riducendo la percezione della solitudine che la particolarità delle condizioni del fin di vita porta. È stato il primo di diverse attività che vogliamo realizzare all’interno del reparto. Con molta emozione abbiamo vissuto tutti noi assieme, operatori e familiari, questa prima iniziativa”.
Presenti anche numerosi volontari, oltre all’intera equipe che collabora con la dottoressa Paola Viola. La dottoressa Carmela Savoca, psicologa del centro Aleteia di Enna, presente all’incontro, ribadisce la forte emotività espressa da familiari, pazienti e operatori: “Il messaggio condiviso da tutti è che l’Hospice è vita e che questa fase dell’esistenza può essere vissuta con serenità: saranno avviati prossimamente i laboratori ludico-ricreativi all’interno del reparto per trascorrere attimi piacevoli e coinvolgenti.”
L’iniziativa apre la campagna di informazione e sensibilizzazione “Pagine di vita” rivolta ai cittadini: “Inviteremo i cittadini a donare un libro per la sala lettura dell’Hospice, al fine di umanizzare sempre più struttura e tempo trascorso al suo interno” aggiunge la dottoressa Viola.
Un altro obiettivo è la creazione di un’associazione di volontari che possano operare quotidianamente dentro l’Hospice: “Molti familiari hanno accettato con entusiasmo l’idea di collaborare”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 22 Novembre 2024
Pain management, convegno sul dolore
È iniziato oggi e finirà domani 23 novembre ‘24, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I, il convegno sul dolore, dal titolo Pain Management, rivolto a medici e infermieri.
Liste di attesa 21 Novembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 19 novembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 19 novembre 2024.
L'ASP informa 21 Novembre 2024
“Ho detto sì alla donazione degli organi. E tu?” Banchetto informativo a Piazza Armerina
Banchetto informativo presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) del Distretto Sanitario di Piazza Armerina.