13.01.2015 Tutela delle vittime di violenza. Al via il corso per operatori dell’ASP di Enna

Corso di formazione ASP – Associazione Donneinsieme Sandra Crescimanno

Partirà il 19 gennaio prossimo il primo corso di formazione su “Tutela delle vittime di violenza”, iniziativa congiunta dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna e del Centro Antiviolenza “Donneinsieme Sandra Crescimanno”, l’associazione che opera da anni nel nostro territorio sul tema della violenza di genere. Dopo avere costituito il nucleo aziendale per il contrasto alla violenza e avere incontrato in più occasioni l’associazione Donneinsieme, i servizi dell’ASP iniziano quindi il percorso formativo auspicato da entrambi le parti per affrontare in collaborazione la problematica.

“La direzione dell’ASP di Enna ha sottoscritto il protocollo d’intesa un anno fa con tutte le istituzioni presenti nel territorio – dichiara il Commissario Straordinario, dott. Giuseppe Termine – ed è ben lieta di avviare la collaborazione auspicata avviando la formazione del proprio personale”.

La presidente dell’associazione Maria Grasso ha dichiarato:

“Come presidente del Centro Antiviolenza Donneinsieme che opera da anni sul territorio della provincia di Enna, esprimo la mia soddisfazione per questa collaborazione con la ASP di Enna che si candida per un progetto pilota che vede gli operatori sanitari impegnati in un  corso di formazione che servirà a rendere operativo il progetto di  task force e del codice rosa anche nei nostri ospedali”.

Illustra il corso la dottoressa Loredana Disimone, a capo del Nucleo Operativo per la prevenzione della violenza alle donne dell’ASP: “Le giornate formative si svolgeranno il 19 e 26 gennaio 2015 presso l’Ospedale Umberto I di Enna, il 2 e 9 febbraio 2015 presso l’Ospedale Chiello di Piazza Armerina, e il 2 e 9 marzo presso il Distretto di Nicosia; esse saranno rivolte a tutto il personale delle Unità Operative di Pronto Soccorso, dei Consultori Familiari, della Neuropsichiatria Infantile, ai Ginecologi ed Ostetrici delle Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia, ai Pediatri ospedalieri, ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta. I docenti saranno avvocate e psicologhe del Centro Antiviolenza. In sintesi, ecco i punti che saranno trattati: nella prima giornata, “Dalla cultura della violenza alla cultura della libertà, Epidemiologia della violenza sulle donne e relativa statistica anno 2014.”  Avv. Santina Micali; “Il quadro normativo sui singoli reati inerenti la violenza familiare e relativa tutela.” Avv. Giusy Fioriglio; “Pregiudizi, minimizzazione e negazione: tra conflitto e violenza. Momento esperienziale.” Psicologhe: Dott.ssa Mariangela Giarrizzo, Dott.ssa Irene Milano, Dott.ssa Luigia Savarese.
Nella seconda giornata: “Linee guida medico-legali” Avv. Giusy Fioriglio – Avv. Santina Micali;

“Dinamiche della violenza: la ruota del potere e del controllo. La Natura della violenza nelle relazioni di intimità. Fattori di rischio e strumenti per la valutazione” Psicologhe: Dott.ssa Mariangela Giarrizzo, Dott.ssa Irene Milano, Dott.ssa Luigia Savarese”.

 

Ultimi articoli

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

L'ASP informa 24 Giugno 2024

Guasto linee telefoniche Ospedale e Distretto di Nicosia

Si avvisa l’utenza che è in atto un guasto alle linee telefoniche dell’ospedale Carlo Basilotta e e del Distretto Distretto Sanitario di Nicosia.

torna all'inizio del contenuto