Ondate di calore

La stagione estiva porta con sé le belle giornate, il caldo e la voglia di vacanza. Durante il periodo estivo possono, anche, verificarsi condizioni metereologiche estreme, definite “ondate di calore”, caratterizzate da temperature ed umidità elevate, al di sopra dei valori usuali.

Pertanto, non bisogna confondere le temperature elevate, proprie della stagione estiva, con situazioni climatiche di caldo eccezionale. Spesso sui giornali, le tv, il web, domina il catastrofismo meteorologico. In realtà, sebbene la tendenza generale è quella alla estremizzazione degli eventi climatici, non esistono ad oggi sistemi informatici in grado di elaborare previsioni attendibili oltre le 72 ore.

E’ bene, quindi, affidarsi ai siti ufficiali del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, della Protezione Civile della Regione Sicilia, del Ministero della Salute e dell’Assessorato Regionale della Regione Sicilia, che emettono bollettini ufficiali sia sulle ondate di calore che su altri eventi climatici.

Sulla base di quanto previsto dalle norme del Ministero della Salute e dell’Assessorato Regionale della Salute, anche la ASP n.4 di Enna ha attivato le procedure informative, di prevenzione ed operative atte a ridurre gli effetti negativi delle “ondate di calore” su tutta la popolazione e sui soggetti particolarmente suscettibili (anziani e malati).Il programma operativo, è stato gestito dalla UOC di Igiene e Sanità degli Ambienti di Vita diretta dal dr. Salvatore Madonia.

Sulla base del buon lavoro svolto negli anni scorsi dal dr. Gaetano Cuccia e dalla dr.ssa Mariangela Nicolosi, quest’anno il “piano di prevenzione sanitaria degli effetti delle ondate di calore” è implementato dal referente incaricato dr. Gaetano Allegra.

Altresì è possibile consultare i Bollettini di Vigilanza Meteo Nazionale della Protezione Civile al seguente link

Sul sito dellaProtezione Civile Sicilia (nella sezione Avvisi Regionali di Protezione Civile> ondate di calore) è possibile consultare il bollettino ufficiale di previsione a cura della SORIS.

Sul sito Ministero della Salute (sezione Temi e Professioni> ambiente e salute > ondate di calore) è possibile visionare il bolletino nazionale e consultare le linee guida e le raccomandazioni sia per i medici che per tutti gli utenti.

Linee Guida Regionali per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore

Ultimi articoli

L'ASP informa 4 Aprile 2025

14 dipendenti del comparto amministrativo hanno un nuovo contratto di lavoro full time

Presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, a partire dal primo aprile, 14 dipendenti del comparto amministrativo hanno un nuovo contratto di lavoro full time.

L'ASP informa 31 Marzo 2025

Estensione Orari di Apertura nei Centri Prelievo dei Presidi Ospedalieri

Dal primo Aprile 2025 tutti i centri prelievo presenti nei presidi ospedalieri della provincia, Enna, Nicosia, Piazza Armerina e Leonforte, non avranno più limiti di ricevimento: l’orario di apertura verrà esteso fino alle ore 12,30 e tutti gli utenti dovranno essere registrati con accesso diretto.

torna all'inizio del contenuto
ASP Enna
Panoramica privacy

Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.