L’OCT prestazione eseguibile presso il P.O. di Enna

 La Tomografia Ottica Computerizzata (O.C.T.) ora è garantita dal Sistema Sanitario Regionale.

 

L’ASP di Enna, presso l’Unità Operativa di Oculistica del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna, dispone dell’apparecchiatura per eseguire la Tomografia Ottica Computerizzata (O.C.T.).

L’O.C.T. – dichiarano i medici del reparto – è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina, per la diagnosi e il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche.

Fino a poche settimane fa, tale esame era a totale carico del cittadino.

Il Decreto Assessoriale n. 799/2015, che ha aggiornato il nomenclatore delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, ha ricompreso l’O.C.T. nei L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza) e, quindi, tra quelle erogabili a carico del Sistema Sanitario Regionale.

Pertanto, dal 1° giugno 2015 il cittadino può eseguire l’O.C.T. presso l’ambulatorio di Oculistica dell’Ospedale Umberto I, seguendo la normale procedura di prenotazione e versando, se dovuto, il ticket.

Ultimi articoli

L'ASP informa 3 Luglio 2024

Eseguita la termoablazione per patologia oncologica

Eseguita la prima procedura di Termoablazione per il trattamento di un tumore presso il Reparto di Radiologia dell’Ospedale Umberto I di Enna, diretto dal dott.

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

torna all'inizio del contenuto