L’OCT prestazione eseguibile presso il P.O. di Enna
La Tomografia Ottica Computerizzata (O.C.T.) ora è garantita dal Sistema Sanitario Regionale.
L’ASP di Enna, presso l’Unità Operativa di Oculistica del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna, dispone dell’apparecchiatura per eseguire la Tomografia Ottica Computerizzata (O.C.T.).
L’O.C.T. – dichiarano i medici del reparto – è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina, per la diagnosi e il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche.
Fino a poche settimane fa, tale esame era a totale carico del cittadino.
Il Decreto Assessoriale n. 799/2015, che ha aggiornato il nomenclatore delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, ha ricompreso l’O.C.T. nei L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza) e, quindi, tra quelle erogabili a carico del Sistema Sanitario Regionale.
Pertanto, dal 1° giugno 2015 il cittadino può eseguire l’O.C.T. presso l’ambulatorio di Oculistica dell’Ospedale Umberto I, seguendo la normale procedura di prenotazione e versando, se dovuto, il ticket.
Ultimi articoli
L'ASP informa 16 Aprile 2025
Approvata graduatoria per i medici disponibili a incarichi provvisori
Con atto deliberativo 557 dell’11 aprile l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha provveduto ad approvare e pubblicare la graduatoria aziendale valida per l’anno 2025 di medici disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori, a tempo determinato o di sostituzioni di emergenza sanitaria territoriale.
L'ASP informa 11 Aprile 2025
In arrivo un mega concorso presso l’ASP di Enna saranno reclutati 98 medici ed 1 farmacista
Prosegue a ritmo incessante il piano di potenziamento delle aree sanitarie voluto fortemente dalla Direzione Strategica dell’ASP di Enna la quale sta realizzando un significativo incremento delle risorse umane per le professioni sanitarie.