Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti.

 

Domenica 11 aprile 2021 si celebra la 24ma Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti.

“Donare è una scelta naturale” è la nuova campagna promossa dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti in collaborazione con le associazioni di settore.

Secondo quanto riporta il Ministero, in un momento in cui la pandemia sta rendendo molto più complicato il lavoro delle terapie intensive, riducendo di conseguenza i prelievi di organi e anche i trapianti, diventa ancora più fondamentale il consenso dei cittadini alla donazione. Ad oggi sono quasi 9 milioni e mezzo le dichiarazioni di volontà registrate nel Sistema informativo trapianti, di cui 7 milioni di “sì” e 2 milioni e mezzo di “no”: le opposizioni restano ancora molto alte, e nei primi 3 mesi dell’anno, a fronte di 628mila nuove dichiarazioni raccolte dalle anagrafi comunali al momento del rinnovo della carta d’identità, i “no” sono stati ben 200mila, il 33,2%.

La nuova campagna nazionale, desidera dunque sensibilizzare i cittadini alla donazione degli organi, un gesto che può salvare la vita fino a sette persone e restituire a molte altre una migliore qualità di vita.

Clicca sul link per saperne di più: http://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/dettaglioComunicatiNotizieCnt.jsp?lingua=italiano&area=cnt&menu=media&sottomenu=news&id=650

http://www.crtsicilia.it/PUBLIC/Home.aspx

Ultimi articoli

Liste di attesa 22 Agosto 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 16 agosto 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 16 agosto 2024.

L'ASP informa 16 Agosto 2024

Nuovi medici di assistenza primaria a Nicosia e ad Aidone

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha conferito l’incarico di assistenza primaria alla dottoressa Serenella Ferreri nell’ambito territoriale di Piazza Armerina – Aidone.

L'ASP informa 16 Agosto 2024

Ore di Ortopedia agli ambulatori di Barrafranca e di Leonforte

La Direzione Strategica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha conferito l’incarico specialistico ambulatoriale a tempo indeterminato, nella branca di Ortopedia, al dott.

torna all'inizio del contenuto