5 maggio: Giornata mondiale dell’igiene delle mani

In occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, fissata dall’OMS per il 5 maggio, gli infermieri dell’Azienda Sanitaria di Enna saranno a disposizione dei cittadini presso i quattro ospedali dell’ASP, Umberto I di Enna, Michele Chiello di Piazza Armerina, Carlo Basilotta di Nicosia, e Ferro Branciforte Capra di Leonforte.

Mostreranno il corretto lavaggio delle mani all’insegna dello slogan dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: “I secondi salvano la vita. Igienizza le tue mani”.

L’igiene delle mani è essenziale per affrontare tre grandi sfide per la sanità pubblica del nostro tempo:

1. ridurre la circolazione del SARS-CoV-2;

2. prevenire le infezioni correlate all’assistenza sanitaria (ICA);

3. contrastare il fenomeno della resistenza agli antibiotici.

Il messaggio diffuso per l’iniziativa, e contenuto nel materiale predisposto per l’occasione, continua nel modo seguente: “Fai attenzione all’igiene delle mani, dentro e fuori dall’Ospedale. Chiedi ai nostri infermieri di mostrarti come si igienizzano le mani nel modo corretto”.

Ultimi articoli

L'ASP informa 3 Luglio 2024

Eseguita la termoablazione per patologia oncologica

Eseguita la prima procedura di Termoablazione per il trattamento di un tumore presso il Reparto di Radiologia dell’Ospedale Umberto I di Enna, diretto dal dott.

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

torna all'inizio del contenuto