Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Settimana mondiale per l’allattamento al seno. Le iniziative dell’ASP di Enna
Il Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna aderisce alla settimana mondiale dedicata al latte materno, dall’1 al 7 ottobre 2022, che ha come obiettivo incrementare la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno.
Per assicurare fin dalla nascita la salute, l’Organizzazione mondiale della Sanità, l’Unicef e le associazioni mediche di tutto il mondo raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre. L’allattamento è il gold standard dell’alimentazione infantile e uno straordinario investimento sulla salute del bambino. Grazie alle sue proprietà, infatti, il latte materno soddisfa i bisogni alimentari ed emotivi, è facilmente tollerabile e digeribile, contiene anticorpi in grado di aiutare il bambino a combattere le infezioni.
La dottoressa Loredana Disimone, che dirige il Dipartimento Materno Infantile, illustra le iniziative in corso di realizzazione rivolte alle donne in gravidanza e alle puerpere del territorio della provincia di Enna. “Sono in corso di realizzazione incontri presso i Consultori familiari e presso il reparto UTIN dell’Umberto I per sostenere donne e coppie nel percorso di allattamento materno. Gli incontri in presenza, con invito diretto da parte degli operatori, si stanno svolgendo presso i Consultori di Enna, di Agira, di Piazza Armerina e presso l’UTIN dell’Ospedale di Enna. Per facilitare la partecipazione a distanza, è prevista la realizzazione del webinar in videoconferenza dal Consultorio di Piazza Armerina durante l’incontro in presenza fissato per il 7 ottobre. Le attività, su iniziativa della dott.ssa Oriana Ristagno, coordinatore ostetrico Area Sud, sono realizzate da un pool di ostetrici e infermieri: Loredana Barbagallo e Giuseppe Calabrese, ostetrici, Giuseppa Lo Bello, infermiere pediatrica, Oriana Fondacaro e Mariangela Indovino, infermiere UTIN. Tutti gli operatori del Dipartimento Materno Infantile, nelle strutture del territorio e ospedaliere, si rivolgono costantemente alle donne e all’opinione pubblica per sottolineare l’importanza e il valore dell’allattamento al seno, come azione di prevenzione semplice, economica ed efficace che soddisfa per intero i bisogni nutrizionali del bambino e ha effetti benefici per la mamma, provati da evidenze scientifiche”.
Ultimi articoli
L'ASP informa 22 Novembre 2024
Pain management, convegno sul dolore
È iniziato oggi e finirà domani 23 novembre ‘24, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I, il convegno sul dolore, dal titolo Pain Management, rivolto a medici e infermieri.
Liste di attesa 21 Novembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 19 novembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 19 novembre 2024.
L'ASP informa 21 Novembre 2024
“Ho detto sì alla donazione degli organi. E tu?” Banchetto informativo a Piazza Armerina
Banchetto informativo presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) del Distretto Sanitario di Piazza Armerina.