Ambulatorio per l’obesità pediatrica

Locali adeguati e confortevoli per la presa in carico dei minori

L’Ambulatorio di Obesità Pediatrica è ospitato nei locali ampi e confortevoli situati nello stabile adiacente l’ingresso del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna. Nello stesso piano, è operativo anche il Servizio di Vaccinazione che gode analogamente di un’ottima allocazione per ampiezza e luminosità dei locali. L’ala destinata ai più piccoli si presenta, pertanto, molto bene per il confort e per gli arredi di cui è fornita.

La pediatra Anna Millauro cura l’ambulatorio di Obesità Pediatrica dal 2013 e ne illustra l’attività fornendo le informazioni utili per le famiglie con minori in soprappeso: “Le statistiche più recenti rivelano che la Sicilia è al settimo posto per l’obesità infantile, dopo altre sei regioni anch’esse meridionali; il sistema di monitoraggio Okkio alla Salute ci informa che l’obesità è un fenomeno riscontrabile nei piccoli centri e nelle fasce di popolazione con un basso livello d’istruzione. L’obesità infantile, inoltre, è spesso indice di ben più gravi e nascosti disagi sociali e familiari. Ecco perché ritengo fondamentale la presa in carico del minore in soprappeso e la costruzione di una rete attorno alla sua famiglia. L’obesità, inoltre, è portatrice di tante altre problematiche come, ad esempio, diabete, pressione alta, problemi respiratori, alla tiroide, e asimmetrie posturali. In merito a quest’ultimo aspetto, sto lavorando per ottenere convenzioni con strutture sportive finalizzate all’attività fisica regolare dei minori. Le probabilità del successo con i pazienti che accedono all’ambulatorio possono aumentare, infatti, grazie al regolare esercizio fisico.

Per accedere all’ambulatorio, occorre prenotare la visita al CUP tramite ricetta rossa del medico, del pediatra o del servizio di medicina scolastica dell’ASP, emessa con la seguente indicazione Visita endocrinologica pediatrica per obesità.

L’accesso è gratuito poiché le attività dell’ambulatorio rientrano nei programmi di prevenzione.”

Ultimi articoli

L'ASP informa 3 Luglio 2024

Eseguita la termoablazione per patologia oncologica

Eseguita la prima procedura di Termoablazione per il trattamento di un tumore presso il Reparto di Radiologia dell’Ospedale Umberto I di Enna, diretto dal dott.

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

torna all'inizio del contenuto