“La Dieta Mediterranea” di Rosario Colianni presentata a Enna

Presentato dalla FIDAPA il libro “La Dieta Mediterranea” di Rosario Colianni

L’evento è iniziato con i saluti della Presidente della FIDAPA, Prof.ssa Giancarla Fratantoni, che ha presentato la Dott.ssa Loredana Disimone, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, e la Dott. Gabriella Emma responsabile FED (Formazione, Educazione e Dieta Mediterranea) che hanno dialogato con l’autore. L’incontro si è svolto a Enna, presso la Biblioteca degli Autori Ennesi (Hennanion) fondata da Mario Messina.

“Con una sana alimentazione è possibile prevenire tante malattie, pertanto è importante divulgare i principi che la caratterizzano”, hanno affermato i relatori. “La Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco ‘patrimonio dell’umanità’ dal 2010, ha tutte le qualità per essere il modello per eccellenza per la prevenzione dell’obesità, delle patologie cardiovascolari e metaboliche, essendo caratterizzata dall’insieme di fattori che si aprono alla conduzione di uno stile di vita sano, non solo dal punto di vista strettamente alimentare. Pertanto, lo stare insieme a tavola, fare movimento e saper scegliere cibi sani e possibilmente del territorio è una caratteristica della fisionomia dell’alimentarsi “Mediterraneo”. Un modello alimentare in sintonia con la valorizzazione del territorio e del rispetto dell’ambiente che è alla base e principio di ogni atto preventivo individuale e sociale”.

L’evento si è concluso con la degustazione di alimenti preparate dalle socie della FIDAPA.

Ultimi articoli

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

L'ASP informa 24 Giugno 2024

Guasto linee telefoniche Ospedale e Distretto di Nicosia

Si avvisa l’utenza che è in atto un guasto alle linee telefoniche dell’ospedale Carlo Basilotta e e del Distretto Distretto Sanitario di Nicosia.

torna all'inizio del contenuto