Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
“La Dieta Mediterranea” di Rosario Colianni presentata a Enna
Presentato dalla FIDAPA il libro “La Dieta Mediterranea” di Rosario Colianni
L’evento è iniziato con i saluti della Presidente della FIDAPA, Prof.ssa Giancarla Fratantoni, che ha presentato la Dott.ssa Loredana Disimone, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, e la Dott. Gabriella Emma responsabile FED (Formazione, Educazione e Dieta Mediterranea) che hanno dialogato con l’autore. L’incontro si è svolto a Enna, presso la Biblioteca degli Autori Ennesi (Hennanion) fondata da Mario Messina.
“Con una sana alimentazione è possibile prevenire tante malattie, pertanto è importante divulgare i principi che la caratterizzano”, hanno affermato i relatori. “La Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco ‘patrimonio dell’umanità’ dal 2010, ha tutte le qualità per essere il modello per eccellenza per la prevenzione dell’obesità, delle patologie cardiovascolari e metaboliche, essendo caratterizzata dall’insieme di fattori che si aprono alla conduzione di uno stile di vita sano, non solo dal punto di vista strettamente alimentare. Pertanto, lo stare insieme a tavola, fare movimento e saper scegliere cibi sani e possibilmente del territorio è una caratteristica della fisionomia dell’alimentarsi “Mediterraneo”. Un modello alimentare in sintonia con la valorizzazione del territorio e del rispetto dell’ambiente che è alla base e principio di ogni atto preventivo individuale e sociale”.
L’evento si è concluso con la degustazione di alimenti preparate dalle socie della FIDAPA.
Ultimi articoli
L'ASP informa 22 Novembre 2024
Pain management, convegno sul dolore
È iniziato oggi e finirà domani 23 novembre ‘24, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I, il convegno sul dolore, dal titolo Pain Management, rivolto a medici e infermieri.
Liste di attesa 21 Novembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 19 novembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 19 novembre 2024.
L'ASP informa 21 Novembre 2024
“Ho detto sì alla donazione degli organi. E tu?” Banchetto informativo a Piazza Armerina
Banchetto informativo presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) del Distretto Sanitario di Piazza Armerina.