La Disbiosi, libro dedicato al benessere della flora batterica intestinale

Appena edito a stampa l’ultimo libro del pediatra Rosario Colianni che riguarda un argomento interessante e di grande aspetto sanitario: “La Disbiosi e i segreti della flora batterica intestinale”.

Il volume è stato presentato da tre medici dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna: Emanuele Cassarà, Direttore Sanitario, Loredana Disimone, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, ove presta servizio l’autore, e Mauro Sapienza, Primario di Medicina Interna dell’Ospedale Umberto I di Enna.

Il libro scritto con semplicità evidenzia il dott Colianni – fa conoscere l’importanza della flora batterica intestinale e le tante malattie che possono originare da un suo mancato equilibrio chiamato disbiosi. Dare conoscenza anche ai “non addetti ai lavori” circa l’interessante funzionalità dei batteri intestinali, che compongono il “microbiota”, è importante per migliorare lo stile di vita. L’insieme di tutti i batteri che colonizzano fin dalla nascita il nostro organismo e che vivono in simbiosi con il nostro corpo sono necessari non solo per le difese locali dell’intestino ma anche per tutti i processi immunitari e metabolici del nostro organismo. Molte malattie anche degenerative così pure la predisposizione e l’insorgenza dei tumori possono originare dalla Disbiosi. Pertanto, la sana alimentazione, ottimizzata alla salute intestinale, porta senza dubbio al miglioramento esponenziale della qualità della vita.”

Ultimi articoli

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

L'ASP informa 24 Giugno 2024

Guasto linee telefoniche Ospedale e Distretto di Nicosia

Si avvisa l’utenza che è in atto un guasto alle linee telefoniche dell’ospedale Carlo Basilotta e e del Distretto Distretto Sanitario di Nicosia.

torna all'inizio del contenuto