Certificato di idoneità all’Adozione

Certificato di idoneità all’Adozione
Viene rilasciato a titolo gratuito ai sensi del D.P.C.M. 28/11/03

Certificazione Medico-Legale per la valutazione dell’idoneità psicofisica all’adozione di minore proveniente dal territorio Nazionale, Comunitario o Internazionale.

 

Procedura

L’avvio della procedura prevede l’accoglimento dell’istanza nei giorni ed orari stabiliti (utilizzando la predisposta modulistica correttamente compilata in tutte le parti e corredata della documentazione richiesta); si procederà quindi alla prescrizione degli esami diagnostici, ematochimici e/o di laboratorio previsti e, una volta ottenuti e presentati presso il servizio di Medicina Legale, l’utente otterrà il provvedimento richiesto.

 

Documenti ed Esami richiesti

• Markers Epatite B e C,
• Consulenza psichiatrica,
• Consulenza tossicologica,
• Vdrl, Tpha, test HIV,
• Intradermoreazione di Mantoux,
• Visita cardiologica ed ECG.

Nel caso di adozioni di minori da paesi internazionali, la procedura potrebbe richiedere ulteriori accertamenti richiesti dalle autorità locali.

Tutte le certificazioni Sanitarie devono essere rilasciati in data non antecedente i tre mesi e rilasciate da Struttura Pubblica

N.B. In presenza di patologie sarà necessario integrare con accertamenti specialistici prescritti in fase di istanza (in presenza di Invalidità Civile riconosciuta, produrre il Verbale di Invalidità).

 

Clicca qui per il modello di istanza

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto