Commissione Medica Locale Patenti di Guida – C.M.L. Enna (Art. 119 C.d.S.)

COMMISSIONE MEDICA LOCALE – C.M.L. ENNA (Art. 119 C.d.S.)

Presidente: Dr. Salvatore Sirna

Tel.: 0935 520423
E-mail: salvatore.sirna@asp.enna.it

 

UFFICIO DI SEGRETERIA C.M.L.

Via Calascibetta, 1 – PIANO RIALZATO – 94100 Enna

Contatti:

0935 – 520462 – C.P.S. Inf. Pirrera Francesco Poalo
0935 – 520527 – Ass.te Amm.vo Micciché Andrea

(Il Martedì o il Giovedì dalle ore 11,30 alle ore 13,30)

E-mail: medicinalegale.enna@asp.enna.it
PEC: medicinafiscale.enna@pec.asp.enna.it

Giorni e orari di ricevimento dell’utenza:

• Lunedì (solo Agenzie ed Autoscuole) dalle ore 08,30 alle ore 11,00;
• Mercoledì e Venerdì (utenza privata) dalle ore 08,30 alle ore 11,00;

 

La Commissione Medica Locale, istituita presso l’ufficio A.S.P. territorialmente competente, cui sono attribuite funzioni in materia Medico-Legale, è incaricata dell’accertamento dei requisiti fisici e psichici d’idoneità alla guida nei seguenti casi (D.L.vo 285/92, art. 119, c. 4) .

  • Quando l’accertamento è rivolto nei confronti di mutilati e minorati fisici;
  • Quando l’accertamento è rivolto nei confronti di ultra sessantacinquenni abilitati a guidare particolari tipi di veicoli (in genere possessori di patente di categoria C, D e sottocategorie, con o senza estensione E);
  • Quando l’accertamento è richiesto dal Prefetto, di norma per una revisione della patente, richiesta in seguito a sospensione della patente ai sensi del D.L.vo 285/92, artt. 186, 186 bis, 187 o del D.P.R. 309/90, art. 75;
  • Quando tale accertamento è espressamente richiesto dalla Motorizzazione, di norma per i rinnovi della patente successivi alla revisione disposta dal Prefetto, per un conseguimento successivo a revoca, ma anche sulla base dei dati sanitari in possesso della Motorizzazione (per esempio, in seguito a gravi incidenti).
  • Quando l’accertamento ordinario previsto dal D.L.vo 285/92, art. 119, comma 1, tenendo conto delle patologie invalidanti alla guida, abbia fatto sorgere dubbi circa l’idoneità;
  • Quando l’accertamento è rivolto nei confronti di diabetici, in possesso di patente di categoria C, D e sottocategorie, con o senza estensione E.

Non può ottenere la patente di guida o l’autorizzazione ad esercitarsi alla guida di cui all’art. 122, comma 2 C.d.S., chi sia affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore.

A tale Commissione saranno indirizzati inoltre i ricorsi avversi il giudizio monocratico per assenza dei requisiti psicofisici di idoneità alla guida.

La CML provvede altresì al rilascio del Certificato Medico per:

• Conferma di validità di Patenti Nautiche per soggetti affetti da patologie invalidanti di cui al DPR 09/1/1997 n. 431;
• Conferma di validità di Patenti A, B, C, D, E per soggetti affetti da patologie invalidanti di cui all’art. 220 del DPR 495/92;
• Conferma di validità di Patenti categorie BE, C, CE per veicoli con massa superiore a 20 tonnellate, per soggetti che abbiano superato il 65° anno di età;
• Conferma di validità di Patenti categorie D o del CAP per i soggetti che abbiano superato il 60° anno di età (sarà rilasciato certificato di abilitazione professionale).

 

Procedura

L’avvio della procedura prevede l’accoglimento dell’istanza nei giorni ed orari stabiliti ALMENO TRE/QUATTRO MESI PRIMA DELLA DATA DI SCADENZA DELLA PATENTE (utilizzando la predisposta modulistica correttamente compilata in tutte le parti e corredata della documentazione richiesta) previo pagamento della tariffa di prestazione prevista – se il richiedente è impossibilitato alla presentazione dell’istanza dovrà delegare un soggetto terzo e/o un’agenzia utilizzando il predisposto  Modello di Delega; si procederà quindi alla ricezione dell’istanza nei giorni ed orari indicati, prenotando la seduta e prescrivendo gli esami diagnostici, emato-chimici e/o di laboratorio previsti. Una volta ottenuti, questi dovranno essere consegnati in originale presso il servizio di Medicina Legale (almeno tre/quattro giorni prima della data della seduta prefissata).

L’utente sottoposto a visita da parte della Commissione Medica Locale il giorno di seduta prefissato, otterrà il certificato medico per conseguimento – rinnovo o revisione richiesto.

Nel caso di provvedimenti di Revisione disposti dalla Prefettura o dall’Autorità Giudiziaria, la presentazione alla Motorizzazione Civile per il rilascio del duplicato della patente di guida è subordinato alla presentazione del Certificato Medico di CML all’Autorità che ha disposto la revisione.

 

Certificazioni rilasciabili dalla Commissione Medica Locale per procedura di:

CONSEGUIMENTO

CONFERMA DI VALIDITA’

REVISIONE

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto