11.07.2011 Tutela Minori
On line sul sito dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna la guida contro l’abuso e il maltrattamento dei minori
Una sezione del sito dell’Azienda, alla voce Tutela Minori, fornisce ogni utile informazione su chi rivolgersi e come in caso di necessità di fare una segnalazione.
L’ ASP dedica specifici interventi volti alla tutela dei minori ed in particolare al contrasto al maltrattamento e all’abuso sui minori. Una task force, composta da operatori dei Consultori Familiari, dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile, interverrà in collaborazione con i pediatri, medici di famiglia, Servizi Sociali dei Comuni, Forze dell’Ordine in genere, fino alla Procura e al Tribunale per i Minorenni. Inoltre, l’ASP di Enna ha attivato, già dal 2002, Gruppi Operativi Multiprofessionali (assistente sociale, psicologo, neuropsichiatra infantile), uno per ciascun distretto, con il compito di operare in rete con gli operatori dei servizi sociali dei comuni e delle altre agenzie del territorio e con l’Autorità Giudiziaria al fine di attivare percorsi di protezione e cura dei minori maltrattati ed abusati, con interventi di prevenzione, individuazione, segnalazione e presa in carico. Una sezione del sito dell’Azienda, alla voce Tutela Minori, fornisce ogni utile informazione su chi rivolgersi e come in caso di necessità di fare una segnalazione.
Ultimi articoli
L'ASP informa 31 Marzo 2025
Estensione Orari di Apertura nei Centri Prelievo dei Presidi Ospedalieri
Dal primo Aprile 2025 tutti i centri prelievo presenti nei presidi ospedalieri della provincia, Enna, Nicosia, Piazza Armerina e Leonforte, non avranno più limiti di ricevimento: l’orario di apertura verrà esteso fino alle ore 12,30 e tutti gli utenti dovranno essere registrati con accesso diretto.