Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Nota Informativa Importante su Epoetine
L’Assessorato della Salute, Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica, Servizio 7 Farmaceutica, Centro regionale di Farmacovigilanza, ha emanato in data 2/10/2017, prot 75647, la Nota Informativa Importante sulle epoetine.
“L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato sul proprio sito una comunicazione inerente la segnalazione di gravi reazioni avverse cutanee in pazienti trattati con epoetine.
Tali reazioni comprendevano casi di sindrome di Stevens-Johnsons (SJS) e necrosi epidermica tossica (NET), alcuni dei quali hanno avuto esito fatale.
Le gravi reazioni avverse cutanee sono considerate un effetto di classe per tutte le epoetine.
Le reazioni sono state più severe con epoetine a lunga durata d’azione. La frequenza di queste gravi reazioni cutanee non può essere calcolata, ma queste si verificano molto raramente.
L’AIFA ha pertanto raccomandato che “i pazienti devono essere informati dei seguenti segni e sintomi di gravi reazioni cutanee, quando iniziano il trattamento con epoetina”.
La nota conclude con l’invito a darne ampia diffusione a tutti gli operatori sanitari delle strutture pubbliche e private operanti nel territorio di competenza con particolare riferimento alle figure specialistiche interessate.
Ultimi articoli
L'ASP informa 22 Novembre 2024
Pain management, convegno sul dolore
È iniziato oggi e finirà domani 23 novembre ‘24, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I, il convegno sul dolore, dal titolo Pain Management, rivolto a medici e infermieri.
Liste di attesa 21 Novembre 2024
Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 19 novembre 2024
Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 19 novembre 2024.
L'ASP informa 21 Novembre 2024
“Ho detto sì alla donazione degli organi. E tu?” Banchetto informativo a Piazza Armerina
Banchetto informativo presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) del Distretto Sanitario di Piazza Armerina.