Nota Informativa Importante su Epoetine

 

L’Assessorato della Salute, Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica, Servizio 7 Farmaceutica, Centro regionale di Farmacovigilanza, ha emanato in data 2/10/2017, prot 75647, la Nota Informativa Importante sulle epoetine.

“L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato sul proprio sito una comunicazione inerente la segnalazione di gravi reazioni avverse cutanee in pazienti trattati con epoetine.

Tali reazioni comprendevano casi di sindrome di Stevens-Johnsons (SJS) e necrosi epidermica tossica (NET), alcuni dei quali hanno avuto esito fatale.

Le gravi reazioni avverse cutanee sono considerate un effetto di classe per tutte le epoetine.

Le reazioni sono state più severe con epoetine a lunga durata d’azione. La frequenza di queste gravi reazioni cutanee non può essere calcolata, ma queste si verificano molto raramente.

L’AIFA ha pertanto raccomandato che “i pazienti devono essere informati dei seguenti segni e sintomi di gravi reazioni cutanee, quando iniziano il trattamento con epoetina”.

La nota conclude con l’invito a darne ampia diffusione a tutti gli operatori sanitari delle strutture pubbliche e private operanti nel territorio di competenza con particolare riferimento alle figure specialistiche interessate.

Ultimi articoli

L'ASP informa 16 Aprile 2025

Approvata graduatoria per i medici disponibili a incarichi provvisori

Con atto deliberativo 557 dell’11 aprile l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha provveduto ad approvare e pubblicare la graduatoria aziendale valida per l’anno 2025 di medici disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori, a tempo determinato o di sostituzioni di emergenza sanitaria territoriale.

L'ASP informa 11 Aprile 2025

In arrivo un mega concorso presso l’ASP di Enna saranno reclutati 98 medici ed 1 farmacista

Prosegue a ritmo incessante il piano di potenziamento delle aree sanitarie voluto fortemente dalla Direzione Strategica dell’ASP di Enna la quale sta realizzando un significativo incremento delle risorse umane per le professioni sanitarie.

torna all'inizio del contenuto
ASP Enna
Panoramica privacy

Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.