Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.
Come disostruire le vie aeree nei bambini. Corso a scuola nella città di Leonforte
La disostruzione delle vie aeree in età pediatrica è stato il tema del corso organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Scuola dell’Infanzia Paritaria “San Giovanni Bosco” di Leonforte.
“Grazie alla sensibilità della Coordinatrice della Scuola, dottoressa Giovanna Romano, e ai docenti interni alla struttura, – spiega Eleonora Caramanna, responsabile dell’Educazione e Promozione della Salute dell’ASP di Enna e referente del Programma sulla Sicurezza Domestica – si è svolto l’incontro rivolto al personale docente, ai genitori e ai familiari. Fornire informazioni sul primo soccorso e sulle manovre disostruttive è l’obiettivo dell’iniziativa, con la finalità di promuovere la prevenzione attraverso la formazione, l’informazione e la consapevolezza sugli incidenti gravi e a esito fatale.”
Gli Istruttori sono stati gli Infermieri Giovanni Pastro e Davide Di Maggio, che hanno permesso ai partecipanti di imparare e sperimentare individualmente le manovre di disostruzione. I Piani Nazionali di Prevenzione, a partire dal 2005, hanno rappresentato un punto di svolta nella programmazione sanitaria nel nostro paese con l’obiettivo di investire nell’area della Prevenzione per raggiungere maggiori risultati di salute. Il corso realizzato, particolarmente gradito dai partecipanti, rientra negli obiettivi del Programma PP5, “Sicurezza negli ambienti di vita” del Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025, e si concentra sulla promozione della sicurezza all’interno delle comunità, coinvolgendo tutte le realtà territoriali attive.
Ultimi articoli
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Tanti giovani alla Festa del Benessere e della Prevenzione
Tanti giovani studenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Federico II alla Festa del Benessere promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna presso la Galleria Civica di Enna.
L'ASP informa 20 Dicembre 2024
Casa della Comunità a Leonforte
La Direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di una Casa della Comunità nel Comune di Leonforte dell’importo complessivo di euro 1.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Equipe e indirizzo email per pazienti affetti da SLA
Individuata la nuova equipe che seguirà i pazienti affetti da SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica.
L'ASP informa 19 Dicembre 2024
Convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”
Con la moderazione dei lavori da parte del coordinatore del 118 per la provincia di Enna, dott Salvo Campione, direttore scientifico dell’evento, si è svolto il convegno “Il codice rosso dal territorio al pronto soccorso”, presso la Sala Mingrino dell’Ospedale Umberto I di Enna.