Il Commissario Straordinario, Mario Zappia in ricognizione nelle strutture aziendali

In dirittura d’arrivo la ricognizione delle strutture territoriali e ospedaliere dell’Azienda Sanitaria da parte del Commissario Straordinario, dott. Mario Zappia, dopo la visita ai rappresentanti delle istituzioni della provincia di Enna.
Nel bacino di riferimento dell’ASP, l’assistenza territoriale è demandata ai quattro Distretti Sanitari, con sede nei Comuni di Enna, Nicosia, Piazza Armerina e Agira; quattro sono i presidi ospedalieri, Umberto I di Enna, Carlo Basilotta di Nicosia, Ferro Branciforte Capra di Leonforte, e Michele Chiello di Piazza Armerina.

La complessità dei servizi territoriali e ospedalieri, dislocati nell’ambito dei ventuno Comuni serviti dall’ASP di Enna, venti della provincia ennese più Capizzi, è amplificata dalle caratteristiche orografiche del territorio, in prevalenza montuoso e collinare, e da quelle socioanagrafiche della popolazione residente, che presenta un alto indice di vecchiaia. Caratteristiche che condizionano l’offerta di servizi e di cui il management aziendale ha in debito conto nelle scelte finalizzate alla tutela della salute e alla prevenzione. La ricognizione delle strutture è, pertanto, un atto necessario per la conoscenza del territorio e delle azioni in risposta alla domanda di salute. Proprio in quest’ottica, come già sperimentato nella sua esperienza precedente, “la visita di tutti gli angoli del territorio – afferma Mario Zappia – e gli incontri con gli operatori sanitari nei loro luoghi di lavoro saranno una costante azione della Direzione Strategica”.

Ultimi articoli

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

L'ASP informa 24 Giugno 2024

Guasto linee telefoniche Ospedale e Distretto di Nicosia

Si avvisa l’utenza che è in atto un guasto alle linee telefoniche dell’ospedale Carlo Basilotta e e del Distretto Distretto Sanitario di Nicosia.

torna all'inizio del contenuto