Prevenzione. Protocollo d’Intesa tra il Comune di Pietraperzia e l’Azienda Sanitaria Provinciale

Il Commissario Straordinario dell’ASP di Enna, dott. Mario Zappia, e il Sindaco del Comune di Pietraperzia, geom. Salvatore Messina, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la Promozione della Salute e la diffusione della cultura della Prevenzione, in osservanza di quanto contenuto nel Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025. L’Accordo crea le basi per un impegno interistituzionale  diretto alla crescita della salute delle comunità locali, nell’ambito di un quadro unitario di priorità di intervento e di riferimento date dal Piano di Prevenzione Regionale.
Su proposta della responsabile dell’Unità Operativa per la Promozione e l’Educazione alla Salute (UOEPSA), dott.ssa Eleonora Caramanna, l’accordo sottoscritto ha la finalità di  portare a sistema il rapporto di collaborazione interistituzionale tra Comune di Pietraperzia e ASP di Enna nell’ambito degli interventi di promozione della salute e prevenzione per l’individuo e per la comunità. Tra gli obiettivi enunciati, l’individuazione dei bisogni prioritari di salute dei singoli e della comunità di Pietraperzia; la selezione e definizione condivisa delle priorità per la pianificazione e programmazione degli interventi preventivi; la realizzazione di una rete integrata di soggetti pubblici e privati che riconoscono i principi di questo accordo e che operano nell’ambito dell’educazione e della promozione alla salute; l’attivazione di percorsi  condivisi e coerenti che rispondano a criteri di evidenza scientifica.
Gli ambiti di intervento fanno riferimento ai sei macro obiettivi fissati dal Ministero della Salute e ritenuti prioritari per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2000 per lo sviluppo sostenibile: malattie croniche non trasmissibili; dipendenze (da fumo, alcol, sostanze, gioco d’azzardo, ecc); ambiente clima e salute, incidenti sul lavoro, incidenti domestici e stradali, malattie infettive prioritarie.
Il Comune e l’ASP daranno sostegno alle azioni comuni sui progetti condivisi di prevenzione e promozione della salute. 

Ultimi articoli

L'ASP informa 16 Aprile 2025

Approvata graduatoria per i medici disponibili a incarichi provvisori

Con atto deliberativo 557 dell’11 aprile l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha provveduto ad approvare e pubblicare la graduatoria aziendale valida per l’anno 2025 di medici disponibili all’eventuale conferimento di incarichi provvisori, a tempo determinato o di sostituzioni di emergenza sanitaria territoriale.

L'ASP informa 11 Aprile 2025

In arrivo un mega concorso presso l’ASP di Enna saranno reclutati 98 medici ed 1 farmacista

Prosegue a ritmo incessante il piano di potenziamento delle aree sanitarie voluto fortemente dalla Direzione Strategica dell’ASP di Enna la quale sta realizzando un significativo incremento delle risorse umane per le professioni sanitarie.

torna all'inizio del contenuto
ASP Enna
Panoramica privacy

Questo portale usa solo cookie di sistema per offrirti funzionalità di base come ricordare le tue impostazioni di privacy. Questi cookie vengono conservati sul tuo browser e non vengono conservati sui nostri server né vengono trasmessi a terzi.