Incontri nei Comuni per la prevenzione dei tumori

Continuano gli incontri nel territorio provinciale ennese per informare i cittadini sugli screening gratuiti per la prevenzione dei tumori. Il dirigente medico del Centro Gestionale Screening dell’ASP di Enna, dottoressa Ornella Blanca, il Responsabile dell’Unità Operativa Semplice Educazione e Promozione della Salute, dottoressa Eleonora Caramanna, e il responsabile Comunicazione, dottssa Antonella Santarelli, hanno incontrato a Calascibetta la signora Dorica Orzan, presidente dell’Associazione DOGILAC e i soci dell’organizzazione nella sede xibetana, impreziosita da abiti del folklore rumeno e dalle opere e sculture dell’artista e musicista Carmelo Castagna. Sono stati presentati, e spiegati con ogni possibile utile informazione, gli screening gratuiti offerti dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna per la prevenzione del tumore al colon retto, al collo dell’utero e al seno.
Individuare in tempo la malattia – ha sottolineato Ornella Blanca- permette di intervenire in maniera meno aggressiva e più efficace e, soprattutto, di aumentare sensibilmente le probabilità di sconfiggere questi tipi di tumore”. I programmi di screening sono l’HPV test, la mammografia e la ricerca del sangue occulto nelle feci: sono state illustrate, con linguaggio semplice e chiaro, le fasce di età della popolazione che può partecipare e le modalità di prenotazione. È stato più volte evidenziato che partecipare ai programmi di screening permette di essere preso in carico negli anni dal Centro Gestionale Screening in maniera gratuita e con accesso libero. La dottoressa Eleonora Caramanna ha parlato di incidenti domestici e stradali e su come possono essere evitati con azioni preventive, soffermandosi su esempi molto frequenti di incidenti soprattutto in ambito domestico e sui piani di prevenzione rivolti ai cittadini.

Nella città di Barrafranca, le operatrici, accolte dalle dottoresse Salvatrice Tambè, Flora Carlucci e la ginecologa Rizzo, hanno incontrato gli utenti del locale Presidio Sanitario e del Consultorio. Molti utenti, in particolare donne, hanno avuto modo di interloquire con la dottoressa Ornella Blanca che ha offerto anche consulenze sulla prevenzione dei tumori e sugli screening offerti dall’ASP di Enna.

L'ASP informa 18 Ottobre 2024

Rianimazione Cardio-Polmonare, convegno all’Urban Center di Enna

Si è svolto presso l’Urban Center di Enna, ex Convento dei Cappuccini, il convegno organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna in occasione della Giornata Mondiale della Rianimazione Cardio-Polmonare.

Liste di attesa 16 Ottobre 2024

Liste di attesa prestazioni chirurgiche ospedaliere al 15 ottobre 2024

Negli allegati sono riportate le Liste di Attesa per le prestazioni chirurgiche ospedaliere aggiornate al 15 ottobre 2024.