Pronto soccorso

Pronto soccorso Il Pronto Soccorso è il servizio aziendale che garantisce la copertura delle urgenze mediche, chirurgiche, pediatriche.

Effettua visite generali e specialistiche e controlli clinici, prescrive ricoveri. E’ aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Come funziona: All’arrivo al Pronto Soccorso un infermiere (detto “di triage”) valuta i sintomi e la gravità del paziente. In base a questi determina la priorità d’intervento, assegnando un codice d’accesso contraddistinto da un colore.

I primi due sono serviti in via immediata, i secondi hanno tempi d’attesa variabili proporzionati all’afflusso al Pronto Soccorso e ai tempi di risoluzione di tutti i casi più urgenti:

Costo: Dal 1° gennaio 2007, in conformità alla nuova Legge Finanziaria, l’accesso al Pronto Soccorso e alle sue prestazioni comporta il pagamento di un ticket di 25 euro per i codici bianchi, di 15 euro per i codici verdi.

Dal pagamento sono esenti i più gravi codici giallo e rosso, gli accessi a seguito di traumatismi e avvelenamenti acuti e le seguenti categorie. Quando rivolgersi al Pronto Soccorso:

Quando NON rivolgersi al Pronto Soccorso:

  • per evitare le liste d’attesa di visite specialistiche non urgenti;
  • per evitare di interpellare il proprio medico curante;
  • per tutti quei casi non urgenti, in cui ci si può rivolgere al Medico di famiglia, al pediatra di libera scelta e, nelle ore notturne e nel weekend, alla Guardia medica.

Ultimi articoli

Come fare per 27 Giugno 2024

Elenco Medici di Medicina Generale

L’elenco, in allegato, è oggetto di continue modifiche per sostituzioni, pensionamenti, dimissioni ecc.

L'ASP informa 27 Giugno 2024

Incrementata la Reumatologia presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina

Il management dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha deliberato il potenziamento della branca specialistica della  Reumatologia in agenda presso i Poliambulatori di Enna e di Piazza Armerina.

L'ASP informa 25 Giugno 2024

Open day prevenzione al femminile all’Ospedale Umberto I di Enna

Fondazione Onda nella giornata del 19 giugno 2024 ha coinvolto gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile – dalla pubertà alla menopausa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi.

L'ASP informa 24 Giugno 2024

Guasto linee telefoniche Ospedale e Distretto di Nicosia

Si avvisa l’utenza che è in atto un guasto alle linee telefoniche dell’ospedale Carlo Basilotta e e del Distretto Distretto Sanitario di Nicosia.

torna all'inizio del contenuto